Home Curiosità Sei un criminale? La cura è un film violento

Sei un criminale? La cura è un film violento

In Arancia Meccanica di Stanley Kubrick Alex (Malcolm McDowell) veniva bombardato di immagini e pellicole estremamente violente: si chiamava La Cura Ludovico e serviva per calmarlo. Mica c’è da scherzarci su, sembra che funzioni.Gordon Dahl e Stefano Della Vigna, due economi californiani dell’Università di San Diego e di Berckley, sostengono infatti che vedere film violenti

di carla
10 Gennaio 2008 08:55

arancia meccanica ludovico alexIn Arancia Meccanica di Stanley Kubrick Alex (Malcolm McDowell) veniva bombardato di immagini e pellicole estremamente violente: si chiamava La Cura Ludovico e serviva per calmarlo. Mica c’è da scherzarci su, sembra che funzioni.

Gordon Dahl e Stefano Della Vigna, due economi californiani dell’Università di San Diego e di Berckley, sostengono infatti che vedere film violenti potrebbe servire a placare gli animi di delinquenti e criminali. Gordon Dahl spiega:

“Tengono le persone violente lontano dalle strade per metterli dentro le sale cinematografiche, In poche parole, se i film violenti non venissero più prodotti, il crimine aumenterebbe”.

Naturalmente questa stramba teoria non viene accolta da tutti in modo positivo. Craig Anderson, psicologo e direttore del Centro Studi sulla Violenza della Iowa State University, ribatte:

“Ci sono centinaia di studi che dimostrano quanto la violenza mostrata attraverso i media influenzi i cattivi comportamenti. Le persone imparano da ogni esperienza”.

Cosa ne pensate? Dopo aver visto un film violento vi sentite meglio, siete calmi e soddisfatti o avete voglia di spaccare la testa al vostro vicino?

Fonte: LaStampa