Cine Contest 2: Taxxxi!
Nella scorsa puntata abbiamo parlato di scene in volo… cambiamo mezzo. Taxi! Ma in quanti film è comparso il famoso tassametro? Macchinette gialle, bianche, strani tassisti, strani clienti…Unendo le parole taxi e cinema, il film più scontato e più legato all’immaginario collettivo, sarà probabilmente Taxi Driver. Ma se ci pensiamo sono davvero tante le pellicole
Nella scorsa puntata abbiamo parlato di scene in volo… cambiamo mezzo. Taxi! Ma in quanti film è comparso il famoso tassametro? Macchinette gialle, bianche, strani tassisti, strani clienti…
Unendo le parole taxi e cinema, il film più scontato e più legato all’immaginario collettivo, sarà probabilmente Taxi Driver. Ma se ci pensiamo sono davvero tante le pellicole con importanti, memorabili, surreali, scene ambientate in questi popolari mezzi di trasporto.
Quanti personaggi creati sulla figura del tassista? Personaggi ambigui, spesso eccentrici, impertinenti, simpatici, tristi. Quanti dialoghi con strani clienti in preda a rabbia, stress o spesso passione erotica (le scene di sesso nei taxi sono davvero tante…ne ricordate alcune?). Insomma quanti ricordi! Evochiamo qualche immagine nella solita carrellata. A voi la parola!
TAXI DRIVER (1976) di Martin Scorsese
TASSISTI DI NOTTE (1992) di Jim Jarmush
IL TASSINARO (1983) di Alberto Sordi
COLLATERAL (2004) di Michael Mann
TAXI (1996) di Carlos Saura
TAXXI (1999) di Gerard Pires e i 2 seguiti