Home Curiosità Cine-dizionario: direttore di produzione e direttore della fotografia

Cine-dizionario: direttore di produzione e direttore della fotografia

Mea culpa. Ci siamo un po’ arenati con il Cine-Dizionario. Mea Culpa. Rimedio subito. Oggi parleremo di due ‘direttori’ presenti in un film: il direttore della fotografia ed il direttore di produzione.Direttore di produzione: è la figura responsabile degli aspetti amministrativi e produttivi di una pellicola. Sta a lui tenere d’occhio i costi ed i

di carla
6 Gennaio 2008 03:39

vittorio storaro direttore della fotografiaMea culpa. Ci siamo un po’ arenati con il Cine-Dizionario. Mea Culpa. Rimedio subito. Oggi parleremo di due ‘direttori’ presenti in un film: il direttore della fotografia ed il direttore di produzione.

Direttore di produzione: è la figura responsabile degli aspetti amministrativi e produttivi di una pellicola. Sta a lui tenere d’occhio i costi ed i tempi di realizzazione. E’ lui che firma i contratti e che organizza la troupe. Un lavoro faticoso, direi.

Direttore della fotografia: si tratta del responsabile della fotografia di un film, sceglie tutta l’attrezzatura, decide dove posizionare le luci e spesso anche la macchina da presa per rendere al meglio una pellicola o per dare risalto a particolari scene. Un ruolo da non sottovalutare dunque.

Il Premio Oscar Vittorio Storaro, famoso Direttore della fotografia, ha però precisato in un’intervista:

“Non mi sono mai sentito a mio agio con la definizione Direttore della Fotografia, preferisco piuttosto Autore della fotografia cinematografica. Autore vale a dire, infatti, libero ingegno creatore, della foto-grafia cioè dello scrivere con la luce”.