Dal 04 gennaio al cinema: Bastardi, Halloween – The Beginning, Lars e una ragazza tutta sua, Lussuria – Seduzione e tradimento, Uibù – Fantasmino fifone
Iniziamo il 2008 cinematografico con due anticipazioni: vi abbiamo raccontato in anteprima Lars e una ragazza tutta sua, miglior film di Torino 25 secondo il pubblico, e Lussuria – Seduzione e tradimento di Ang Lee, ultimo discusso Leone d’Oro a Venezia. L’attenzione quindi si sposta su Halloween – The Beginning, che ovviamente non abbiamo ancora
Iniziamo il 2008 cinematografico con due anticipazioni: vi abbiamo raccontato in anteprima Lars e una ragazza tutta sua, miglior film di Torino 25 secondo il pubblico, e Lussuria – Seduzione e tradimento di Ang Lee, ultimo discusso Leone d’Oro a Venezia. L’attenzione quindi si sposta su Halloween – The Beginning, che ovviamente non abbiamo ancora visto e da cui ci attendiamo belle cose, nonostante sia stato fortemente criticato. Escono poi Uibù – Fantasmino fifone, film d’animazione e live action tedesco, e… Bastardi! Scultissimo.
Dopo aver eletto i nostri migliori film e i peggiori del 2007 (come avete fatto anche voi), ricominciamo ad andare in sala.
Bastardi: due famiglie, i Iuvara e i Patene, sono storiche rivali. Tra tensioni e omicidi, al centro della storia e dell’attenzione si ritroveranno Carmen Iuvara e… la corona di re Manfredi, che tutti vogliono rubare! Incredibile operazione nostalgica verso il cinema anni ’70, tra commedia, azione e pulp, con un cast “pazzesco”: Franco Nero, Barbara Bouchet, Giancarlo Giannini, Enrico Montesano, Don Johnson, Eva Henger e Diego Conte. Diretto, con oggettivo coraggio, dal brasiliano Andrés Arce Maldonado e dal direttore della fotografia Federico Del Zoppo.
Halloween – The Beginning: il giorno di Halloween, il piccolo Michael Myers uccide la sorella. Rinchiuso in manicomio per 17 anni e tenuto sotto sorveglianza dal Dr. Loomis, Michael riesco a fuggire e a tornare a casa, ad Haddonfield… Esce finalmente in Italia l’atteso, e discusso, remake/prequel del capolavoro di John Carpenter per opera di Rob Zombie, qui alla sua terza regia cinematografica. Rispetto all’originale, ci sono più spiegazioni sull’infanzia di Michael e più violenza. Con Malcolm McDowell, Scout Taylor-Compton, Brad Dourif, Tyler Mane, Daeg Faerch, Sheri Moon Zombie, Richard Lynch, Udo Kier e Danny Trejo.
Lars e una ragazza tutta sua: Lars Lindstrom, ragazzone di 27 anni timido ed introverso, decide di far conoscere al fratello e a sua moglie la sua prima ragazza. La reazione dei due sarà di incredulità di fronte a Bianca, manichino ad altezza naturale “anatomicamente perfetto”… Commedia americana indipendente di Craig Gillespie, divertente, ironica ed intelligente. Con il sempre più bravo Ryan Gosling, Emily Mortimer, Paul Schneider, Kelli Garner, Patricia Clarkson. Premio del pubblico come miglior film a Torino 25. Qui la nostra recensione.
Lussuria – Seduzione e tradimento: Shanghai, Seconda Guerra Mondiale; la Cina è occupata dalle truppe giapponesi. Un gruppo di giovani studenti decide di attentare alla vita del signor Yee, traditore politico; la giovane Wong Chia Chi dovrà prima sedurlo, per poi poterlo uccidere, ma fra i due scoppierà la passione e poi l’amore. A due anni da I segreti di Brokeback Mountain, ritorna Ang Lee con una costosa co-produzione con la quale è tornato a dirigere in Cina. Tratto dal brevissimo romanzo di Eileen Chang, il film dura 156 minuti. Contestato (e censurato in patria e in America) per le scene di sesso, che hanno fatto scalpore. Discusso Leone d’Oro a Venezia 64 dopo che il regista vinse già due anni prima, e Osella per la fotografia. Qui la nostra recensione.
Uibù – Fantasmino fifone: Baldovino-Hui Buh imbroglia durante una partita a carte e viene condannato a vivere nel suo castello come fantasma. Hui Buh però non è un fantasma che faccia proprio paura, anzi. Ecco che un giorno il maniero viene acquistato da Re Julius e… Film d’animazione e live action made in Germania, diretto da Sebastian Niemann. Con Michael Herbig, Christoph Maria Herbst, Heike Makatsch, Ellenie Salvo González, Nick Brimble, Hans Clarin, Rick Kavanian, Martin Kurz, Christoph Hagen Dittmann.