Home Curiosità La Bussola d’oro: Il glossario

La Bussola d’oro: Il glossario

Dopo la recensione e la fotogallery di ieri, ecco che arriva, per prepararvi al meglio alla visione del film, un piccolo e utile glossario sulla Bussola d’Oro.Per tutti quelli che non hanno letto il libro questo piccolo glossario potrà essere solo che utilissimo, visto come e quanto Weitz abbia tagliato dal primo capitolo della trilogia

13 Dicembre 2007 09:08

Bussolad'OroFoto Dopo la recensione e la fotogallery di ieri, ecco che arriva, per prepararvi al meglio alla visione del film, un piccolo e utile glossario sulla Bussola d’Oro.

Per tutti quelli che non hanno letto il libro questo piccolo glossario potrà essere solo che utilissimo, visto come e quanto Weitz abbia tagliato dal primo capitolo della trilogia di Pullman, spesso limitandosi a spiegazioni veloci e poco chiare di quelli che sono gli argomenti chiave della pellicola.

Pronti quindi ad ‘apprendere’? Direi subito di partire…

Aletiometro o Bussola d’Oro: Uno strumento che rivela la verità o il futuro e che è in grado di rispondere alle domande che si pone il suo possessore.
Energia ambarica: Una forma di corrente elettrica utilizzata nel mondo di Lyra.

Bolvangar: La stazione sperimentale a nord in cui gli ingoiatori hanno rinchiuso i bambini rapiti.
Daimon: L’anima di ogni essere umano incarnata in un compagno animale. Nell’infanzia, un daimon modifica la sua forma per riflettere la natura mutevole dei bambini. Una volta raggiunta l’età adulta, il daimon assume la forma permanente che meglio riflette la natura interiore dell’essere umano a cui è collegato.

Polvere: Particelle mistiche che si trovano in grande quantità nel Circolo Artico.

Ingoiatori: Gli scagnozzi dell’Intendenza Generale per l’Oblazione, responsabili della scomparsa di numerosi bambini nel Paese.

Gyziani: Simili ai gitani, i gyziani sono un gruppo di marinai nomadi che vivono sulle chiatte.

Intercisione: Il processo di separazione tra un essere umano e il suo daimon.

Jordan College: Un importante college nella Oxford in cui vive Lyra e che è il centro della teologia sperimentale.

Il Magisterium: Il consiglio che forma il nucleo del governo nel mondo di Lyra e che sta attualmente rafforzando il suo controllo sulla popolazione. Il Magisterium cerca di eliminare il libero arbitrio e definisce eretica la ricerca di Lord Asriel sulla Polvere.

Luci del nord (Aurora Borealis) : Nuvole di particelle cariche e intensi raggi solari che causano una radiazione luminosa nel circolo artico. Lord Asriel è convinto che l’aurora borealis nasconda una magnifica città nel cielo.

Nord: Un luogo di grande bellezza, varietà e pericoli, dimora degli orsi corazzati, dei Tartari, delle streghe e di innumerevoli altre creature. Lord Asriel ha fotografato la Polvere e una sorta di mondo differente presente nell’Aurora da un avamposto al Nord.

Panserbjørne: Orsi corazzati che vivono nella regione settentrionale di Svalbard. Anche se non possiedono daimon, i Panserbjørne sono in grado di costruire delle armature speciali, che amano paragonare alle loro anime.

Fotogramma: Un tipo di immagine fotografica, una schermata.

Samoiedo: Cacciatori del nord che rapiscono Lyra e la portano a Bolvangar.

Insetti meccanici: Dei piccoli insetti meccanici che, a quanto si dice, dovrebbero essere un misto di tecnologia ed anime intrappolate.


Svalbard
: Una regione settentrionale fredda e disagevole, abitata dagli orsi corazzati.

Tartari: Popolazione dedita alle guerre che vive al nord.

Streghe: Esseri femminili che si spostano nei cieli e che sopravvivono agli umani per centinaia di anni.