Dietro le Quinte Film Festival, a Roma la quarta edizione
Torna a Roma il Dietro le quinte Film Festival, alla sua quarta edizione, Festival Internazionale del Backstage cinematografico, dal 30 novembre al 2 dicembre, presso la Casa del Cinema, con ingresso gratuito e un interessantissimo programma, che potrete trovare qui.Grazie alla diffusione del dvd come supporto principe della fruizione cinematografica privata, anche il grande pubblico
Torna a Roma il Dietro le quinte Film Festival, alla sua quarta edizione, Festival Internazionale del Backstage cinematografico, dal 30 novembre al 2 dicembre, presso la Casa del Cinema, con ingresso gratuito e un interessantissimo programma, che potrete trovare qui.
Grazie alla diffusione del dvd come supporto principe della fruizione cinematografica privata, anche il grande pubblico ha ormai preso confidenza con questo giovanissimo genere.
In bilico tra documentario, spot e lezione dal vero, il making of riflette in modo esemplare il punto di confine tra il reale e la sua ricreazione.
Il consenso ottenuto dalla manifestazione in questi quattro anni dimostra come il pubblico di oggi non venga minimamente distratto dalla rappresentazione della macchina cinema ma anzi abbia imparato ad apprezzare proprio quello scarto, quel valore aggiunto sia tecnico che artistico che permette di trasformare la descrizione di fatti e circostanze più o meno normali in immagini ed emozioni universali.
In virtù di questa consapevolezza quest’anno verrà esteso il concetto di making of anche ad altre discipline artistiche che abbiano come comun denominatore le immagini.
Le sezioni del festival saranno quattro:
Il concorso: Sezione competitiva a cui partecipano le opere che hanno come soggetto la lavorazione di film, realizzati in Italia nell’ultima stagione cinematografica, fra gli altri Mio fratello è figlio unico, Lezioni di Volo, Giorni e Nuvole.
Internazionale: Rassegna non competitiva di making of tratti da film prodotti in ogni parte del mondo tra cui 300 di Zack Snyder, La Ricerca della felicità di G. Muccino, Il grande capo di Lars von Trier.
Rétro: La sezione presenta opere realizzate sui set dei grandi film del passato.
Viaggi & Naufragi: Film, metafilm e pseudodocumentari di diversa natura e finalità.
Al termine delle tre giornate, la giuria, presieduta da Morando Morandini, giornalista e critico cinematografico e composta da Claudio Sestieri, regista e Cecilia Dazzi, attrice, assegnerà i tre premi della quarta edizione del Dietro le Quinte film festival: Miglior Backstage, Miglior fotografia, Miglior montaggio.
Tra gli appuntamenti più interessanti da segnalare un Focus su Francis Ford Coppola: un omaggio al grande maestro del cinema tornato recentemente nelle sale con il suo ultimo film “Un’altra giovinezza”.
Venerdì 30 novembre 19:10 Ritorno di luce – la storia di Agostino Coppola di Michele Russo (2007-Ita-Col-40’)
Sabato 1 dicembre ore 22:10 Coda: Thirty years later di Eleanor Coppola (2007-Usa-Col-64’) – svela l’immagine di un maturo F. Ford Coppola mentre affronta un film autofinanziato, realizzato con l’ardore e la tenacia di un tempo.
Domenica 2 dicembre 19:20 The Godfather comes to sixth st. di Mark Kitchell (1975-Usa-B/N- 27’) – documento inedito – uno sguardo indiscreto sul set de Il Padrino II.