Italian Blood – Horror made in Italy, solo B-Movie?
Cari zombetti miei! Bentornati alla nostra rubrica! Questa volta vogliamo porvi un bel quesito: ma esiste un vero e proprio horror made in Italy? e se esiste: si tratta veramente solo di b-movie? Proviamo a stilare una classifica del cinema horror nostrano… Il nostro cinema può vantare nomi illustri come Dario Argento, Lucio Fulsi, Pupi
Cari zombetti miei!
Bentornati alla nostra rubrica! Questa volta vogliamo porvi un bel quesito: ma esiste un vero e proprio horror made in Italy? e se esiste: si tratta veramente solo di b-movie? Proviamo a stilare una classifica del cinema horror nostrano…
Il nostro cinema può vantare nomi illustri come Dario Argento, Lucio Fulsi, Pupi Avati, e a quanto pare pochi altri. Ok hanno fatto scuola ma poi? E soprattutto si può davvero ritenere che il cinema horror italiano abbia una propria identità? Spesso si è parlato di B-Movie, ma in che termini? Esclusivamente solo in termini di budget modesto o in termini di opere di livello mediocre?
Da amante del cinema horror e difensore del cinema italiano non potevo evitare una riflessione su tale argomento. Sono anni che non produciamo un film horror di rilievo. Sono anni che Dario Argento produce film a dir poco “discutibili”. Ma riusciremo ancora a spaventare come si deve?
1°- LA CASA DALLE FINESTRE CHE RIDONO di Avati
2°- PROFONDO ROSSO di Argento
3°- LA MASCHERA DEL DEMONIO di Bava
4°- MACABRO di Bava
5°- SUSPIRIA di Argento
6°- PHENOMENA di Argento
7°- QUELLA VILLA ACCANTO AL CIMITERO di Fulci
8°- L’UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO di Argento
9°- ZEDER di Avati
10°- NONHOSONNO di Argento
11°- TENEBRE di Argento