Nanni Moretti contro la Festa del cinema di Roma
Siete stitici? Non riuscite più a soddisfare sessualmente la vostra dolce metà? Avete ricominciato a fumare? Non sopportate dover trovare la tazza del water alzata quando andate in bagno? Non vi preoccupate, c’è un colpevole… è la Festa del cinema di Roma!Dopo Muller anche Nanni Moretti è caduto nella “moda polemica” degli ultimi 2 anni,
Siete stitici? Non riuscite più a soddisfare sessualmente la vostra dolce metà? Avete ricominciato a fumare? Non sopportate dover trovare la tazza del water alzata quando andate in bagno? Non vi preoccupate, c’è un colpevole… è la Festa del cinema di Roma!
Dopo Muller anche Nanni Moretti è caduto nella “moda polemica” degli ultimi 2 anni, ovvero andare contro la Festa voluta da Walter Veltroni nella capitale.
Durante la presentazione del “suo” Festival di Torino, Nanni ha semplicemente sottolineato come “Roma ci da fastidio“, senza girarci troppo attorno.
Fino a poco tempo fa Nanni aveva evitato ogni tipo di polemica contro la Festa, per poi cadere nella tentazione proprio il giorno della presentazione del proprio Festival.
Coincidenze? Non credo proprio…
Nanni da buon genio della comunicazione quando dice qualcosa la pianifica nei minimi particolari, e così avrà fatto anche in questa occasione.
Doveva finire sulle prime pagine dei giornali, e c’è riuscito in pieno…
Moretti accusa Juno, trionfatore a Roma, di aver “preferito” la Festa della capitale al Festival di Torino, polemizzando poi sulle date delle due manifestazioni, a suo modo di vedere troppo vicine.
Ma è così difficile riuscire a capire che Roma prima di tutto non è un Festival ma una Festa, pensata e realizzata per il pubblico?
E’ così assurdo riuscire a capire che da che mondo e mondo una maggiore scelta e una maggiore competitività possono solo che portare vantaggi a tutti?
E’ vero o non è vero che Venezia negli ultimi due anni si è finalmente risollevata con un programma decente, proprio perchè invogliata, quasi obbligata a farlo, dall’arrivo della Festa del cinema?
Riusciremo mai a smetterla con questo tipo di polemiche provinciali da osteria
di quarta categoria?
Roma, una delle città più cinematografiche del mondo, ha finalmente una sua “Festa del Cinema”, e dobbiamo stare qui a litigare ad ogni occasione?
Mi cadono davvero le braccia…