Home Festival di Venezia Juno. Incontro stampa con Ellen Page e Diablo Cody

Juno. Incontro stampa con Ellen Page e Diablo Cody

Ellen Page è praticamente uguale a Juno. Stessa intelligenza, stessa simpatia. Alla conferenza stampa del film sono presenti la giovane e bravissima attrice e la sceneggiatrice Diablo Cody.La sceneggiatrice, è stata scoperta dal regista Jason Reitman grazie al suo blog. a proposito questo il link del suo blog…Carino parla anche della sua esperienza romana!Appassionata di

27 Ottobre 2007 00:09

Ellen Page è praticamente uguale a Juno. Stessa intelligenza, stessa simpatia. Alla conferenza stampa del film sono presenti la giovane e bravissima attrice e la sceneggiatrice Diablo Cody.

La sceneggiatrice, è stata scoperta dal regista Jason Reitman grazie al suo blog.
a proposito questo il link del suo blog…Carino parla anche della sua esperienza romana!

Appassionata di film horror ha anche citato nel film il nostro Dario Argento. La domanda su Argento è sorta quindi di conseguenza.

Nel film cito Dario Argento come il più grande autore di splutter. Adoro il suo cinema. Ho visto La Terza Madre a Toronto e mi è piaciuto tantissimo.

Ellen Page, invece afferma di conoscerlo in quanto regista ma che non ama in particolar modo l’horror.

Ellen quale genere preferisci visto che non ti piacciono gli horror?
Non ho un genere preferito in particolare. In realtà ho detto che l’horror non mi piace solo per contraddire lei; scherzi a parte l’horror non lo preferisco, anche se amo film come Rosemary’s baby
o Shining.

Come avresti reagito in una situazione come quella di Juno? Il ruolo del padre, poi, è fondamentale nella vita della ragazza.
Non ho la minima idea i come avrei reagito. Il ruolo del padre è interessante perché non reagisce secondo i comuni stereotipi dei film, mandandola via di casa, ma le dà l’indipendenza della scelta e poi l’appoggia, portandola anche a conoscere i futuri genitori adottivi.

Anche il ruolo della matrigna è inusuale.
Cody:Nei film si ragiona molto per clichè, la matrigna, il patrigno sono in genere cattivi, io sono una matrigna e ho una figliastra di 9 anni; mi considero una buona madre non una persona cattiva.

I suoi personaggi sono fuori dagli schemi.
Cody: In realtà sono persone particolari al cinema, ma molto comuni nella realtà; io stesa sono molto simile ai personaggi che racconto.

Il rapporto tra Juno e Paulie (il padre del bambino)?
Ellen Page: E’ un rapporto abbastanza comune. Può capitare che due amici possano allontanarsi in un particolare momento della propria vita.

Lei deriva dalla cultura dei blog: cosa ci può dire a riguardo?
Diablo Cody: Penso che sia una grande risorsa perché scrittori indipendenti possono pubblicare le loro opere senza la necessità di avere un editore ed essere letti da un pubblico potenzialmente illimitato e magari scoperto come è capitato a me.

Come è stata la sua collaborazione con il regista?
Credo che sia un evento che rimarrà unico nella mia esperienza professionale. Infatti in genere i registi non vogliono che gli sceneggiatori si ritrovino sul set con la troupe. Jason invece mi ha voluta sempre con lui, mi ha chiesto consigli e c’è stata davvero molto armonia, una grande condivisione.
Questa è stata la mia prima sceneggiatura.

Potreste parlarci dei dialoghi?era già tutto scritto o c’è stata anche improvvisazione da parte degli attori?
Elene Page: la sceneggiatura era già perfetta non c’è stato alcun bisogno di improvvisare.
Diablo Cody: non era mia intenzione creare dei dialoghi particolarmente brillanti o ironici; volevo renderli quanto più possibile naturali. Mi fa comunque molto piacere che il mio pubblico li trovi così originali.

Il ruolo della musica è fondamentale. Come è stata scelta?
Mi piacerebbe prendermene il merito ma non posso. Io avevo scritto i titoli dei pezzi che avrei voluto introdurre nel film, ma Jason aveva delle idee molto chiare a riguardo: voleva richiamare i gusti di Juno e ha chiesto anche ad Ellen di indicarle qualche brano.

Ellen potresti parlarci del rapporto con il resto del cast?
Jennifer Garner è una donna estremamente intelligente e divertente, e poi ha davvero i piedi per terra.
Jason Bateman e Michael Cera lavorano insieme in Arrested developement che è una delle mie serie tv preferite.
Sono attori di immenso talento. Michael Cera, inoltre, è una delle persone più gentili che io abbia mai incontrato.

Festival di Venezia