12 – 18 novembre ”Science+Fiction – Il festival Internazionale della fantascienza di Trieste”
”Science+Fiction – il festival Internazionale della fantascienza di Trieste”è una manifestazione dedicata all’esplorazione dei mondi del fantastico, dei linguaggi sperimentali e delle nuove tecnologie nelle produzioni di cinema, televisione, arti visive e dello spettacolo che si svolgerà a Trieste negli spazi del Cinecity multiplex dal 12 al 18 novembre. La kermesse dal 2005 fa parte
”Science+Fiction – il festival Internazionale della fantascienza di Trieste”è una manifestazione dedicata all’esplorazione dei mondi del fantastico, dei linguaggi sperimentali e delle nuove tecnologie nelle produzioni di cinema, televisione, arti visive e dello spettacolo che si svolgerà a Trieste negli spazi del Cinecity multiplex dal 12 al 18 novembre.
La kermesse dal 2005 fa parte della European Fantastic Film Festivals Federation (EFFFF network specializzato nella promozione del cinema di genere fantasy, science fiction e horror) ed è ormai riconosciuta come rampa di lancio per le opere più innovative e per i registi emergenti.
Tra i grandi ospiti di quest’anno ci sarà Joe Dante, regista tra gli altri di ”Piranha”, ”Salto nel buio” e ”La seconda guerra civile americana”, che riceverà il premio alla carriera Urania d’argento (istituito in collaborazione con la principale rivista italiana di fantascienza, Urania) e presenterà al pubblico del festival una selezione dei suoi film più acclamati, come ”Innerspace” (1987), ”Matinee” (1983) e ”Small Soldiers” (1998), fino al recentissimo ”Homecoming” (2005) tratto dalla serie ”Masters of Horror”.
Gabriele ci aveva invece anticipato la presenza di George A. Romero al SciencePlusFiction per presentare il suo nuovo Diary of the Dead!
La sezione Neon zerosette – selezione ufficiale del festival proporrà una panoramica sulle più recenti produzioni nei settori della science fiction, del fantasy e dell’horror.
Oltre alle anteprime, promosse in collaborazione con le maggiori case di distribuzione italiane e internazionali, è prevista la sezione competitiva per il miglior lungometraggio (al film vincitore sara’ consegnato il premio Asteroide) e la selezione per il miglior cortometraggio fantastico europeo – European Fantastic Shorts – in collaborazione con la EFFFF.
Programma quanto mai ricco e interessante!
Fonte adnkronos