Home Curiosità Dal 31 ottobre l’attesissimo TIDELAND- IL MONDO CAPOVOLTO di Terry Gilliam

Dal 31 ottobre l’attesissimo TIDELAND- IL MONDO CAPOVOLTO di Terry Gilliam

Esce finalmente anche in Italia Tideland- Il Mondo Capovolto di Terry Gilliam.L’attesa è stata lunga, ma finalmente anche noi italiani potremo vederlo al cinema!Jeliza-Rose è una bambina di undici anni che vive a Los Angeles con la madre e il padre, entrambi tossicodipendenti. Quando la mamma muore per overdose, lei e suo padre Noah, ex

6 Ottobre 2007 11:03

Esce finalmente anche in Italia Tideland- Il Mondo Capovolto di Terry Gilliam.

L’attesa è stata lunga, ma finalmente anche noi italiani potremo vederlo al cinema!

Jeliza-Rose è una bambina di undici anni che vive a Los Angeles con la madre e il padre, entrambi tossicodipendenti. Quando la mamma muore per overdose, lei e suo padre Noah, ex musicista rock’n’roll fallito, si mettono in viaggio verso la casa sperduta che apparteneva a sua nonna, nel profondo Texas.
Lì, poco dopo, muore anche Noah. Jeliza-Rose, convinta che il padre sia solo caduto in un sonno molto profondo, si ritrova così lasciata a se stessa in una casa fatiscente e persa nel nulla.
Per fuggire alla solitudine, la bambina comincia lentamente a disegnare con la sua fervida immaginazione uno strano, colorato mondo di fantasia, popolato da feroci squali che infestano la ferrovia abbandonata, teste di Barbie che le danno consigli, lucciole dai nomi bizzarri e scoiattoli parlanti…e presto troverà anche dei nuovi, bizzarri amici.

Tideland è una favola nera, popolata da fantasmi e personaggi immaginari. Il film, che racconta il mondo di una bambina costretta precocemente ad affrontare drammi più grandi di lei, esplora le zone d’ombra in cui reale e fantastico si mescolano.
Tideland è un viaggio nella fantasia, l’unica risorsa per salvarsi dal reale ed è allo stesso tempo una commovente riflessione sull’adolescenza.

Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Mitch Cullin, che mandò una copia al grande regista sperando che potesse interessargli.
Terry Gilliam descrive Tideland come “Alice nel paese delle meraviglie che incontra Psycho”.
Quando nel 2001 Gilliam trovò il romanzo in una pila di libri non letti nel suo ufficio fu subito attirato dalla storia, che trovò “divertente, toccante e disturbante allo stesso tempo”.
“Trovai quattro o cinque personaggi incredibili che sarebbero diventati il cuore del film, ma più di tutto mi piacque il fatto che si raccontava il mondo di un bambino e quello era il mondo che io volevo esplorare in un film”.
Nel cast Jeff Bridges che interpreta Noah e Jodelle Ferland che interpreta invece Jeliza-Rose.

Questo il trailer in italiano: