“Storia del Cinema Italiano” di Paolo Russo.
Storia del Cinema Italiano Edizioni Lindau «Saggi» pp. 304 / Euro 21,00Dal 9 ottobre esce per la Lindau l’edizione riveduta e aggiornata “Storia del Cinema Italiano” di Paolo Russo.Per quanti vogliono approfondire la conoscenza del cinema italiano, ma anche per chi non lo ama, segnalo l’uscita di questo libro edito dalla Lindau. Il periodo ricoperto
Storia del Cinema Italiano
Edizioni Lindau
«Saggi»
pp. 304 / Euro 21,00
Dal 9 ottobre esce per la Lindau l’edizione riveduta e aggiornata “Storia del Cinema Italiano” di Paolo Russo.
Per quanti vogliono approfondire la conoscenza del cinema italiano, ma anche per chi non lo ama, segnalo l’uscita di questo libro edito dalla Lindau.
Il periodo ricoperto è in pratica dagli inizi ai giorni nostri: dal 13 marzo 1896 – giorno in cui Vittorio Calcina presenta a Roma il Cinematografo Lumière allo studio fotografico Le Liure, nei pressi della Fontana di Trevi, alla presenza del sindaco della capitale, del bel mondo romano e della stampa – al Nuovomondo di Emanuele Crialese (2006) e alla scomparsa di Michelangelo Antonioni.
Scrive l’autore:
«Storia del cinema italiano nasce come manuale di agile consultazione senza tuttavia celare l’ambizione e l’obiettivo di offrire un panorama il più possibile ampio di questo secolo e poco più di cinema italiano (dal 1896 al 2007). Ampio perché si è cercato di tener conto dei molteplici, concomitanti fattori – spesso di natura assai diversa – che hanno contribuito all’evoluzione e alla diffusione senza precedenti di un mezzo di espressione che è insieme popolare, artistico e di massa. […] Oggi nuove dinamiche si inseriscono necessariamente in qualsiasi discorso sulla storicizzazione del cinema: le nuove tecnologie, il rapporto con il sistema televisivo, la ricontestualizzazione del medium cinema nel più ampio e complesso panorama dei media audiovisivi.
[…] Cambiamento che, naturalmente, investe anche il cinema italiano offrendo un motivo in più per leggerne e (speriamo) apprezzarne la storia.»
Paolo Russo (1970) è Lecturer in Film Studies alla Oxford Brookes University, dopo essere stato docente di Storia e critica del cinema italiano all’Università di Firenze e Dottore di ricerca presso il DAMS di Roma, e sta attualmente completando un PhD alla University of Reading. È studioso e critico cinematografico, sceneggiatore e videomaker, e collabora alla rivista «Cinemasessanta».
Indice dell’opera
5 Introduzione
9 Nota alla seconda edizione
13 Capitolo 1. 1896-1905. Dalle «vedute» francesi al cinema italiano
Calcina, Pacchioni, Fregoli: arriva il «Cinematografo», 13
Quadro: Da Leonardo ad Alberini, il pre-cinema in Italia, 17
Ospite, ambulante, stabile: l’esercizio, 21
Cronologia, 25
31 Capitolo 2. 1905-1922. Un cinema kolossal
«La presa di Roma»: nascita del cinema italiano, 31
La Settima Arte, 35
Prototipi e generi, 40
Quadro: Il divismo, 50
Verso la crisi, 53
Cronologia, 55
67 Capitolo 3. 1923-1929. Sperduto nel buio
Politica culturale e mass media: i cinegiornali LUCE, 67
Maciste va all’inferno, 69
Cronologia, 72
77 Capitolo 4. 1929-1942. La rinascita
«L’arma più forte»: cinema e fascismo, 77
I «telefoni bianchi» e la commedia, 81
Quadro: Alessandro Blasetti (1900-1987), 85
Verso un altro cinema: critica e modelli, 90
I prodromi del neorealismo, 92
Calligrafici e comici, 94
Cronologia, 98
105 Capitolo 5. 1942-1952. Il neorealismo
La Resistenza e il dopoguerra: Roberto Rossellini, 105
La poetica del pedinamento: Vittorio De Sica e Cesare Zavattini, 109
Un cinema «antropomorfico»: Luchino Visconti, 112
Quadro: Il gruppo di «Cinema» e la svolta di Ossessione, 115
Hollywood e il comunismo: Giuseppe De Santis, 117
I generi del neorealismo, 119
Per una definizione di neorealismo, 124
Cronologia, 126
135 Capitolo 6. 1953-1958. Verso il boom
Ricostruzione e restaurazione, 135
Quadro: Leggi e «leggine»: cinema e Stato, 136
Melodramma popolare e «neorealismo rosa»: i gusti del pubblico, 140
Cinema d’autore: Visconti, Fellini, Antonioni, 145
I rischi del boom, 147
Cronologia, 148
153 Capitolo 7. 1959-1976. La grande abbuffata
Un cinema moderno, 153
Quadro: I pronipoti di Catone, 161
I nuovi autori: Pasolini, Bertolucci, Leone, Ferreri, 168
Il Nuovo Cinema, 176
Commedia «all’italiana», 184
Che genere di cinema?, 190
Dentro e fuori la sala, 202
Cronologia, 206
219 Capitolo 8. 1977-1988. Brutto, sporco e cattivo
Le cause della crisi, 219
Piccolo grande schermo, 222
Orfani, carini e Moretti, 223
Cronologia, 230
235 Capitolo 9. 1989-2007. Nuovo cinema italiano
Successi, leggi e mercato, 235
I grandi vecchi, 242
I protagonisti, 245
Quadro: Displacement: storie di migranti, esuli e viaggiatori, 257
Un cinema Nuovo-nuovo?, 268
Cronologia, 272
281 Bibliografia
289 Indice dei nomi