Home Festival di Venezia Speciale Venezia: Maria Grazia Cucinotta per la sicurezza stradale

Speciale Venezia: Maria Grazia Cucinotta per la sicurezza stradale

La Fondazione ANIA per la sicurezza stradale, creata nel 2004 dalle Compagnie di assicurazione, sarà presente alla 64esima Mostra di Venezia per sottolineare l’importanza della sicurezza stradale. Lo stand della Fondazione rimarrà allestito ogni giorno per tutta la durata della Mostra fino all’8 settembre, presso la Terrazza Cinecittà (Salotto Fondazione ANIA) dell’Hotel Westin Excelsior per

di carla
31 Agosto 2007 06:56

La Fondazione ANIA per la sicurezza stradale, creata nel 2004 dalle Compagnie di assicurazione, sarà presente alla 64esima Mostra di Venezia per sottolineare l’importanza della sicurezza stradale.

Lo stand della Fondazione rimarrà allestito ogni giorno per tutta la durata della Mostra fino all’8 settembre, presso la Terrazza Cinecittà (Salotto Fondazione ANIA) dell’Hotel Westin Excelsior per promuovere le numerose iniziative che sono state realizzate per la sicurezza stradale.

Il 31 agosto la madrina Maria Grazia Cucinotta presenterà l’iniziativa a partire dalle ore 21.00, sempre presso la Terrazza Cinecittà dell’Hotel Westin Excelsior. L’attrice italiana ha dichiarato:

“Ringrazio il Presidente Cerchiai per questo invito sulla Terrazza Fondazione ANIA cui ho aderito con grande entusiasmo. Il problema delle morti sulle strade rappresenta un’emergenza sociale, soprattutto perché è la prima causa di morte tra i giovani. Il cinema, che molto spesso si rivolge a loro sia come momento di svago che come momento di riflessione sul futuro, ha il dovere di mandare un segnale forte e di sposare iniziative come queste in grado di sensibilizzarli profondamente al bene più prezioso che è la vita”.


Il Presidente della Fondazione ANIA, Fabio Cerchiai, spiega:

“La Fondazione ANIA per la sicurezza stradale svolge un’attività di prevenzione dai rischi della strada, con interventi volti a ridurre gli incidenti e ad educare le giovani generazioni ad una corretta circolazione stradale. Per raggiungere questi obiettivi è necessario avvicinarsi alla gente e alle sue passioni. La nostra presenza alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia testimonia lo sforzo delle Compagnie di assicurazione per porre in giusta evidenza la sicurezza stradale; siamo convinti che gli spettacoli del grande schermo possano rappresentare un ulteriore ‘trait d’union’ tra la nostra Fondazione ed il grande pubblico”.

Nello stand della Fondazione Ania saranno presenti i simulatori di guida sicura e verranno presentate le iniziative della Fondazione: la campagna “Black Point” che consente ad ogni cittadino di segnalare i punti più pericolosi delle strade; “Guido con Prudenza” per favorire la diffusione del “Guidatore designato”, colui che si impegna a rimanere sobrio per riaccompagnare il gruppo a casa dopo la discoteca; “Neopatentati” un percorso formativo alla guida sicura per i neo-guidatori, con prove simulate e su strada ed altre ancora.

Festival di Venezia