Speciale Venezia: Bianciardi!
Avete presente la casa editrice Isbn? Bene, è nata Isbn Milano Films, la casa di produzione di Isbn Edizioni. La loro prima opera si chiama Bianciardi!, documentario di Massimo Coppola sulla vita e sull’opera dello scrittore Luciano Bianciardi (nella foto), prodotto in collaborazione con Indigo Film.Bianciardi! è diretto da Massimo Coppola, soggetto e sceneggiatura Massimo
Avete presente la casa editrice Isbn? Bene, è nata Isbn Milano Films, la casa di produzione di Isbn Edizioni.
La loro prima opera si chiama Bianciardi!, documentario di Massimo Coppola sulla vita e sull’opera dello scrittore Luciano Bianciardi (nella foto), prodotto in collaborazione con Indigo Film.
Bianciardi! è diretto da Massimo Coppola, soggetto e sceneggiatura Massimo Coppola, Alberto Piccinini; Immagini Giovanni Giommi, Montaggio Giogiò Franchini, Latino Pellegrini; Suono Alberto Fasulo, Prodotto da Massimo Coppola, Giacomo Papi, Nicola Giuliano, Francesca Cima In associazione con Luca Fanfani.
Bianciardi! è un viaggio tra Grosseto, Roma, Rapallo, Milano, per ascoltare le voci di quelli che vissero vicino allo scrittore la sua «vera» vita agra. Dalla compagna Maria Jatosti, per cui mollò moglie e figli e scappò a Milano, alla figlia Luciana, con la quale riallacciò un tenero e drammatico rapporto negli ultimi anni di vita. E poi i suoi editor, i vecchi amici di Grosseto, quelli della bohème milanese e quelli dell’esilio di Rapallo, il luogo che aveva scelto per scappare da quella Milano che «lo aveva accolto a braccia aperte (come ricorda Maria Jatosti) ma che non amava, che anzi disprezzava». Tra gli altri, Umberto Lenzi, Mario Dondero, Sergio Pautasso, Enrico Vaime, Carlo Ripa di Meana, Carlo Lizzani e Lando Buzzanca.
Il doc sarà presentato alla Mostra del Cinema di Venezia…