Disturbia: che simpatico vicino!
Disturbia (USA 2007, thriller) di D.J. Caruso con Shia LaBeouf, Carrie-Anne Moss, David Morse, Sarah Roemer, Matt Craven, Cathy Immordino, Jose Pablo Cantillo, Aaron Yoo, Elyse Mirto.Kale, 17 anni, picchia un professore a scuola e visto la minore età viene relegato in casa agli arresti domiciliari. Per tre mesi. Dopo soli pochi giorni la noia
Disturbia (USA 2007, thriller) di D.J. Caruso con Shia LaBeouf, Carrie-Anne Moss, David Morse, Sarah Roemer, Matt Craven, Cathy Immordino, Jose Pablo Cantillo, Aaron Yoo, Elyse Mirto.
Kale, 17 anni, picchia un professore a scuola e visto la minore età viene relegato in casa agli arresti domiciliari. Per tre mesi. Dopo soli pochi giorni la noia la fa da padrona e si ritrova ad osservare il vicinato con il binocolo. Decisamente interessante la nuova vicina di casa, la bellissima Ashley; decisamente inquietante il signor Turner, forse serial killer di ragazze dai capelli rossi. L’appostamento ha inizio.
Prima di tutto: La finestra sul cortile è lì, incombe e ritorna praticamente ad ogni passo. Difficile dimenticarsene ma questo Disturbia fa il suo dovere. La tensione c’è, la suspense anche (perché noi sappiamo che il signor Turner è veramente l’assassino) e i colpi di scena non mancano. Certo arrivare a quel capolavoro di Hitchcock è impensabile ma non si tratta di un remake, più che altro un affettuoso omaggio aggiornato alla tecnologia di oggi; James Stewart aveva solo un binocolo e una macchina fotografica, qui tra videocamera, cellulari e altre stramberie c’è più contatto e controllo. Anche se forse è peggio. L’elettronica rimanda l’anima dei protagonisti ed è interessante la regia di Caruso attraverso quelle sballate, disturbate inquadrature video della telecamera.
Shia LeBeouf si conferma una giovane promessa, David Morse (l’inquilino assassino) è un ottimo comprimario che parla poco ma quando lo fa… lo fa con un sorrisetto ed un’espressione che bastano…
Alla fine cosa resta? Un buon teen-thriller e la voglia di rivedersi La finestra sul cortile. Per i più giovani forse la spinta a recuperarlo. Caro Hitch, tutto viene da te, che ci vuoi fare?
Voto Carla: 7
Voto Gabriele: 6