The Protector: Tony Jaa assoluto protagonista
The Protector – La legge del Muay Thai (Tom yum goong) (Thailandia 2005) di Prachya Pinkaew con Tony Jaa, Petchtai Wongkamlao, Bongkoj Khongmalai, Xing Jing, Lateef Crowder, Damian De Montemas, Amonphan Gongtragan, Nutdanai Kong. La trama sta in una riga: rubano due elefanti a Kham, thailandese esperto in arti marziali, e lui va fino in
The Protector – La legge del Muay Thai (Tom yum goong) (Thailandia 2005) di Prachya Pinkaew con Tony Jaa, Petchtai Wongkamlao, Bongkoj Khongmalai, Xing Jing, Lateef Crowder, Damian De Montemas, Amonphan Gongtragan, Nutdanai Kong.
La trama sta in una riga: rubano due elefanti a Kham, thailandese esperto in arti marziali, e lui va fino in Australia per recuperarli, ad ogni costo.
Tutto il film si basa sulle capacità di Tony Jaa, assoluto mostro e maestro della Muay Thai e di diverse altre tecniche di combattimento. Assolutamente da inchinarsi verso questo atleta che sembra fatto di gomma elastica, poco da elogiare in fatto di recitazione. Ma forse non importa. Del resto nel film c’è solo lui, la sua agilità, le ossa spezzate degli avversari (si sente persino il rumore!), i salti, le acrobazie, la violenza. Nulla da eccepire su questo visto che Jaa ‘recita’ senza controfigure od effetti speciali. Tecnica straordinaria la sua che tiene insieme questo ‘film’. Sì già, tra virgolette, perché il film in sé non esiste. E’ solo una serie di combattimenti in diverse locations contro diversi cattivi, qualche battutina qua e là e rallenti per evidenziare i passaggi di lotta più spettacolari. I fans delle arti marziali impazziranno. I cinefili un po’ meno anche se la macchina da presa riprende le acrobazie in modo eccellente. Ed è meraviglioso il piano sequenza che segue Jaa sulle scale a spirale nel ristorante.
Non ci credete? Dopo il salto la scena in questione…