Home Festival di Cannes Speciale Cannes: Promise me this

Speciale Cannes: Promise me this

Ieri, il turno di Emir Kusturica “Promise Me This”, che ha ufficialmente chiuso le proiezioni di questa 60esima edizione del Festival di Cannes. Kusturica, torna a Cannes dopo la vittoria della palma d’oro nell’ 85 per “Papà è in viaggio d’affari”, per “Undergorund” nel 95 e la vittoria del premio speciale della giuria con “Il

27 Maggio 2007 11:56

Promise me thisIeri, il turno di Emir Kusturica “Promise Me This”, che ha ufficialmente chiuso le proiezioni di questa 60esima edizione del Festival di Cannes. Kusturica, torna a Cannes dopo la vittoria della palma d’oro nell’ 85 per “Papà è in viaggio d’affari”, per “Undergorund” nel 95 e la vittoria del premio speciale della giuria con “Il tempo dei gitani” nel 89.

Dopo la proiezione si è commentato come questa pellicola rifletta essenzialmente il cinema di Kusturica ed è certo che il regista serbo speri nella vittoria della terza palma d’oro; certo è che per un regista del suo calibro, sette film nella sua carriera quasi tutti premiati tra Cannes, Venezia e Berlino, non sarebbe una sopresa.

Promise me this è ambientato nella campagna serba.
Sulla collina vivono un nonno, suo nipote e la vacca Cvetka.
L’anziano uomo, forte dell’età e della prossimità della sua morte, chiede al giovane nipote di andare in città, in cui si tiene il mercato, vendere la mucca e mantenere tre promesse: comprare un’icona di un santo, acquistare qualcosa che gli piaccia e trovare una ragazza che accetti di diventare sua moglie.

Gli interpreti del film sono attori molto cari a Kusturica: Miki Manojlovic (“Gatto nero, gatto bianco”, Leone d’argento a Venezia nel 1998), Ljiljana Blagojevic, il 15enne Uros Milovanovic, già protagonista del corto “Blue Gypsy” girato da Kusturica nel 2005, Javier Bardem e Juliette Binoche.
In attesa dell’inesorabile responso che decreterà la fine della kermesse, ricordiamo che Kusturica potrebbe entrare nella storia del Festival decretandosi questa palma d’oro; infatti nessun regista è mai riuscito a portare a casa più di due riconoscimenti.

Festival di Cannes