Speciale Cannes: 4 luni, 3 saptamini, si 2 zile
E’ stato proiettato ieri il film ‘4 luni, 3 saptamini, si 2 zile’ di Cristian Mungiu in Concorso. Il titolo significa ‘4 mesi, 3 settimane e 2 giorni’ e si riferisce al tempo del feto che una delle due protagoniste porta dentro di sé.Il film è ambientato in Romania, nel 1987, e racconta la storia
E’ stato proiettato ieri il film ‘4 luni, 3 saptamini, si 2 zile’ di Cristian Mungiu in Concorso. Il titolo significa ‘4 mesi, 3 settimane e 2 giorni’ e si riferisce al tempo del feto che una delle due protagoniste porta dentro di sé.
Il film è ambientato in Romania, nel 1987, e racconta la storia di Otilia, una studentessa universitaria che divide una stanza in un residence di Bucarest con l’amica Gabita. Gabita è incinta e vuole abortire; Otilia prenota così una camera di un albergo e contatta un certo M. Bébé per poter risolvere il problema. Ma Bébé chiede troppi soldi e le due ragazze devono arrangiarsi.
(Prima del 1989 in Romania esisteva una legge che impediva l’aborto. Chi lo praticava veniva arrestato).
Il film è stato di duro impatto per il pubblico, proprio per la scena dell’aborto che mai si era visto così prima sul grande schermo.
Su continua trovate alcune foto tratte dal film…