Home Curiosità Comic-Con 2020: l’evento di San Diego arriverà in versione virtuale

Comic-Con 2020: l’evento di San Diego arriverà in versione virtuale

Dopo l’annuncio della cancellazione del Comic-Con, ci sono buone notizie per i fan della popolare convention di San Diego.

pubblicato 10 Maggio 2020 aggiornato 29 Luglio 2020 11:19

A seguito alla cancellazione del Comic-Con di San Diego causa pandemia di coronavirus, apprendiamo ora che l’evento si terrà, ma in un’edizione casalinga.

A metà aprile il portavoce David Glanzer ha rivelato che la convention era stata annullata, spiegando che “tempi straordinari richiedono misure straordinarie”. Con l’evolversi di una situazione in continuo divenire il Comic-Con 2021 di San Diego andrà avanti come previsto, ma quest’anno sembra che l’evento 2020 seguirà l’iter del recente Star Wars Day con l’annucio su Twitter di un Comic-Con At Home.

In un video condiviso sulla pagina Twitter ufficiale del SDCC l’evento virtuale viene annunciato come “in arrivo”, con la didascalia che aggiunge “ci vediamo quest’estate!” Non è stata annunciata una data ufficiale, ma è plausibile che l’evento mantenga la data originale (23-26 luglio), ma al momento con ci sono conferme.

La convention Comic-Con International di San Diego nasce come “Golden State Comic Book Convention” nel 1970 grazie ad un gruppo di ragazzi di San Diego che includeva Shel Dorf, Richard Alf, Ken Krueger e Mike Towry; in seguito venne ribattezzato “San Diego Comic Book Convention”. Si tratta di un evento di quattro giorni (giovedì-domenica) che si tiene durante l’estate (a luglio dal 2003) al San Diego Convention Center di San Diego in California. Dal 1974 il Comic-Con ha conferito il premio Inkpot annuale agli ospiti e alle persone di interesse nelle industrie artistiche popolari ed è anche sede dei Will Eisner Comic Industry Awards, premi assegnati per risultati creativi nei ​​fumetti americani, a volte indicati come gli Oscar dei fumetti. Il premio è stato istituito in onore dello scrittore e artista Will Eisner, che ha partecipato regolarmente alla cerimonia di premiazione fino alla sua morte nel 2005. Originariamente concentrata principalmente su fumetti e film di fantascienza / fantasy, televisione e arti popolari similari, la convention da allora ha incluso una vasta gamma di cultura pop ed elementi di intrattenimento in quasi tutti i generi, tra cui horror, animazione occidentale, anime, manga, giocattoli, carte da collezione, videogiochi, webcomics e romanzi fantasy. Nel 2010 e ogni anno a seguire l’evento ha riempito il San Diego Convention Center con oltre 130.000 partecipanti. Oltre a attirare grandi folle, l’evento detiene diversi Guinness dei primati, tra cui il record per il più grande festival annuale di cultura pop e fumetti del mondo.

 

 

Fonte Heroic Hollywood