Il pozzo e il pendolo in stop-motion
Scopro grazie ad un post di IlCinemaSecondoMe che Ray Harryhausen (inchino inchino inchino) ha prodotto un cortometraggio tratto da un racconto di Edgar Allan Poe (inchino inchino inchino): Il pozzo e il Pendolo. Il filmato è, naturalmente, in stop-motion e il trailer è (MERAVIGLIA) scaricabile dalla rete perchè ha anche un sito tutto suo (assai
Scopro grazie ad un post di IlCinemaSecondoMe che Ray Harryhausen (inchino inchino inchino) ha prodotto un cortometraggio tratto da un racconto di Edgar Allan Poe (inchino inchino inchino): Il pozzo e il Pendolo. Il filmato è, naturalmente, in stop-motion e il trailer è (MERAVIGLIA) scaricabile dalla rete perchè ha anche un sito tutto suo (assai scarno però, per ora). Per chi non sapesse nulla su Ray Harryhausen segue piccola biografia e filmografia….
Ray Harryhausen nasce nel 1920 a Los Angeles ed inizia giovanissimo ad interessarsi di animazione in stop-motion. Dopo aver visto King Kong (1933) costruisce modellini di dinosauri e, con l’aiuto di mamma e papà, li anima nel garage di casa. La svolta avviene quando riesce a conoscere il creatore di Kong, Willis O’ Brein, che gli dà qualche consiglio e che lo chiamerà poi, anni dopo, per realizzare Il re dell’africa (1949). Da qui parte la grande carriera che gli farà realizzare film come Il risveglio del dinosauro, I viaggi di Gulliver, Il settimo viaggio di Sinbad, L’isola misteriosa, Scontro di Titani, La terra contro i dischi volanti, Gli Argonauti, Sinbad e l’occhio della tigre, La vendetta di Gwangi, Base luna chiama Terra, Un milione di anni fa, A 30 milioni di km dalla terra, Il viaggio fantastico di Sinbad.