Stasera in tv: “La teoria del tutto” su Rete 4
Rete 4 stasera propone “La teoria del tutto”, film biografico del 2014 diretto da James Marsh ed interpretato da Eddie Redmayne, Eddie Redmayne, Felicity Jones, Maxine Peake, Charlie Cox e Emily Watson.
Interpreti e personaggi
Eddie Redmayne: Stephen Hawking
Felicity Jones: Jane Wilde Hawking
Maxine Peake: Elaine Mason
Charlie Cox: Jonathan Hellyer Jones
Emily Watson: Beryl Wilde
Guy Oliver-Watts: George Wilde
David Thewlis: Dennis William Sciama
Harry Lloyd: Brian
Simon McBurney: Frank Hawking
Abigail Crutenden: Isabel Hawking
Charlotte Hope: Philippa Hawking
Lucy Chappell: Mary Hawking
Christian McKay: Roger Penrose
Enzo Cilenti: Kip Thorne
Alice Orr-Ewing: Diana King
Georg Nikoloff: Isaak Markovich Khalatnikov
Thomas Morrison: Carter
Michael Marcus: Ellis
Gruffudd Glyn: Rees
Simon Chandler: John Taylor
Tom Prior: Robert Hawking
Doppiatori originali
Stephen Hawking: voce elettronica
Doppiatori italiani
Davide Perino: Stephen Hawking
Valentina Favazza: Jane Wilde Hawking
Roberta Pellini: Elaine Mason
Gianfranco Miranda: Jonathan Hellyer Jones
Ada Maria Serra Zanetti: Beryl Wilde
Daniele Valenti: George Wilde
Angelo Maggi: Dennis William Sciama
David Chevalier: Brian
Franco Mannella: Frank Hawking
Anna Cugini: Isabel Hawking
Emanuela Ionica: Philippa Hawking
Simone Mori: Roger Penrose
Roberto Certomà: Kip Thorne
Domitilla D’Amico: Diana King
Ivan Melkumjan: Isaak Markovich Khalatnikov
Marco Vivio: Carter
Edoardo Stoppacciaro: Ellis
Federico Viola: Rees
Carlo Reali: John Taylor
Robert Steiner: voce elettronica di Stephen Hawking
Trama e recensione
Il celebre astrofisico Stephen Hawking (1942-2018) 1942si innamora perdutamente della collega e studentessa di Cambridge Jane Wilde. Una volta un giovane uomo sano e attivo, Hawking riceve una diagnosi sconvolgente a soli 21 anni. L’amore di Jane, il suo combattivo supporto e la sua determinazione sono incrollabili e i due si sposano. Con la sua nuova moglie che lotta instancabilmente al suo fianco, Stephen si rifiuta di accettare la sua diagnosi. Jane lo incoraggia a finire il suo dottorato, che include la sua teoria iniziale sulla creazione dell’universo. La coppia mette su famiglia e con il suo dottorato da poco guadagnato e accolto con grande gioia, Stephen si imbarca nel suo lavoro scientifico più ambizioso, lo studio della cosa di cui possiede meno: il tempo. Mentre il suo corpo affronta limitazioni sempre più grandi, la sua mente continua a esplorare i limiti estremi della fisica teorica. Insieme i due sfidano ostacoli impossibili, aprendo nuovi territori nel campo della medicina e della scienza e raggiungendo più di quanto avrebbero mai potuto immaginare.
Curiosità
- Il film è stato candidato a 5 Premi Oscar vincendo una statuetta al Miglior attore protagonista (Eddie Redmayne).
- Il film ha ricevuto 4 candidature ai Golden Globes vincendone 2: Miglior attore in un film drammatico (Eddie Redmayne) e Migliore colonna sonora originale (Jóhann Jóhannsson).
- In una e-mail al regista James Marsh sulla rappresentazione di Eddie Redmayne, Stephen Hawking (1942-2018) ha confessato che ci sono stati alcuni punti del film in cui ha pensato che stava guardando se stesso.
- Oltre alla sua voce protetta da copyright, Stephen Hawking ha anche prestato ai realizzatori la sua medaglia d’onore conferitagli dal Presidente Obama e la sua tesi di laurea affinchè venissero utilizzate nel film al posto di copie.
- Eddie Redmayne ha incontrato Stephen Hawking solo una volta prima di girare. “Nelle tre ore che ho trascorso con lui, ha detto forse otto frasi”, ricorda Redmayne. “Non me la sono sentita di chiedere cose intime”. Pertanto l’attore ha trovato altri modi per prepararsi al ruolo. Ha perso circa 6 chili e si è allenato per quattro mesi con un ballerino per imparare a controllare il suo corpo. Ha incontrato 40 pazienti affetti da SLA, ha tenuto un grafico dell’ordine in cui i muscoli di Hawking hanno perso massa e si fermava davanti ad uno specchio per ore e ore contorcendo il viso. Infine è rimasto immobile e curvo tra una ripresa e l’altra, tanto che un osteopata gli disse che aveva alterato l’allineamento della sua spina dorsale. “Temo di essere un po’ un maniaco del controllo”, ha ammesso Redmayne. “Sono stato ossessivo. Non sono sicuro sia stato salutare”.
- Stephen Hawking ha trovato il film: “sostanzialmente realistico”. Lo scienziato ha prestato la sua voce per le parti finali del film.
- Kip Thorne ha vinto una scommessa scientifica contro Stephen Hawking sulla teoria astrofisica che sta alla base del film Interstellar. Di conseguenza, Hawking ha dovuto abbonarsi alla rivista “Penthouse” per un anno. Questa famosa scommessa è rappresentata nel film La teoria del tutto uscito nello stesso anno di Interstellar.
- Lo sceneggiatore ha trascorso quasi tre anni a convincere Jane Hawking ad accettare un adattamento cinematografico del suo libro.
- Eddie Redmayne ha descritto la sua performance come una “una sfida pesante” dato che il film non è stato girato in ordine cronologico. Quindi l’attore ha dovuto tracciare il deterioramento fisico di Stephen Hawking così da poterlo rappresentare al momento in cui ogni scena aveva luogo.
- Allo sceneggiatore Anthony McCarten sono stati necessari 10 anni per portare questa storia sullo schermo.
- Proprio come Stephen Hawking, anche Eddie Redmayne ha frequentato l’Università di Cambridge.
- Eddie Redmayne era un buon amico di Benedict Cumberbatch che ha interpretato Stephen Hawking nel film tv Hawking (2004). Cumberbatch è stato il primo attore ad interpretare lo scienziato sullo schermo.
- Felicity Jones è stata la prima scelta per il ruolo di Jane Hawking.
- Quando Hawking andava in giro sulla sua sedia a rotelle con la sua voce sintetizzata esclamando: “Sterminare! Sterminare!” sta citando i malvagi robot Dalek della serie tv Doctor Who.
- Adam Godley che interpreta un medico in questo film ha interpretato il padre di Hawking nel film tv “Hawking”.
- Mentre festeggiano il dottorato di Stephen, Brian chiama Stephen “Doctor Who”. Nella vita reale, Harry Lloyd è stato un cattivo in due episodi della serie Doctor Who (Natura umana parte 1 & 2). Anche Felicity Jones ha interpretato un ruolo in Doctor Who nella quarta stagione della serie (“Un caso per Agatha Christie”) con David Tennant nei panni del Dottore.
- La penna che Stephen immagina di raccogliere è una “Parker 51”, considerata da molti come la migliore penna mai realizzata.
- Lesley Manville era stata originariamente lanciata come la regina Elisabetta II, ma la sua parte è stata tagliata.
- L’ex calciatore professionista Frank Leboeuf interpreta un medico svizzero.
- Eddie Redmayne è nato il 6 gennaio, mentre Stephen Hawking l’8 gennaio.
- Jane Hawking ha chiesto e ottenuto che non venisse mostrata sullo schermo alcuna scena d’amore tra lei e Stephen.
- Il film costato 15 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 123.
La colonna sonora
- Le musiche originali candidate all’Oscar e premiate con un Golden Globe sono del musicista, compositore e produttore discografico islandese Jóhann Jóhannsson.
- Tra le altre partiture per il cinema di Jóhannsson ricordiamo musiche per i thriller Prisoners e Sicario di Denis Villeneuve e il crime-drama McCanick di Josh C. Waller.
- La colonna sonora di questo film è stata registrata presso i leggendari Abbey Road Studios di Londra.
TRACK LISTINGS
1. Cambridge, 1963
2. Rowing
3. Domestic Pressures
4. Chalkboard
5. Cavendish Lab
6. Collapsing Inwards
7. A Game of Croquet
8. The Origins of Time
9. Viva Voce
10. The Wedding
11. The Dreams That Stuff Is Made Of
12. A Spacetime Singularity
13. The Stairs
14. A Normal Family
15. Forces of Attraction
16. Rowing (Alternative Version)
17. Camping
18. Coma
19. The Spelling Board
20. The Voice Box
21. A Brief History of Time
22. Daisy, Daisy
23. A Model of the Universe
24. The Theory of Everything
25. London, 1988
26. Epilogue
27. The Whirling Ways of Stars That Pass
Per ascoltare la colonna sonpra integrale clicca QUI.