SebastianO: il trailer del documentario di Fabrizio Ferraro
Da Andrea Mantegna al martire cristiano Sebastiano
E’ nelle sale da oggi 15 marzo il documentario italiano SebastianO, diretto da Fabrizio Ferraro e interpretato da Marco Teti, Marta Reggio, Adriano Fabbi, Alessandro Carlini, John Harding.
La pellicola a cavallo tra finzione, documentario e film d’arte, prende spunto dall’opera pittorica di Andrea Mantegna e dalle vicende del martire cristiano Sebastiano. Due storie attraversano il dipinto San Sebastiano di Mantegna. Due epoche diverse, ma uno stesso luogo: il Palatino di Roma. 2015 d.C. Marta e John sono turisti tra i turisti e passeggiano senza requie tra i resti dell’antica città. 287 a.C. Anche Adriano e Alessandro, soldati della guardia imperiale di Diocleziano, camminano senza sosta nello stesso luogo. Sebastiano, in catene, li segue. Il loro è un circolo in cui vittima e carnefici si confondono.
San Sebastiano è un dipinto del 1481 (tempera su tela, 257×142 cm) di Andrea Mantegna ed è conservato nel Museo del Louvre a Parigi.
San Sebastiano era il protettore contro la peste. Oggi è il santo patrono della polizia municipale e viene invocato contro le malattie contagiose e le epidemie. Nei quadri viene raffigurato come un giovane nudo, trafitto da frecce.