Roma 2018, Peter Sellers protagonista dell’immagine ufficiale della 13esima edizione
La 13esima edizione della Festa del Cinema di Roma scalda i motori.
Peter Sellers, deceduto nel 1980, è ritratto nei panni del suo personaggio più conosciuto, l’ispettore Jacques Clouseau, protagonista della serie La Pantera Rosa. Lo scatto è realizzato dal fotografo britannico Terry O’Neill, celebre in tutto il mondo per aver immortalato innumerevoli personalità del mondo della musica e del cinema, dai Beatles ai Rolling Stones, dalla famiglia reale britannica alle star di Hollywood. Nell’immagine ufficiale della Festa del Cinema 2018, Peter Sellers è colto in flagrante da Terry O’Neill che cattura tutta la sua ironia e il suo stupore: l’ispettore punta diretto al pubblico e lo rende protagonista dell’evento.
“Sin dal mio primo anno, ho voluto caratterizzare la mia direzione artistica con manifesti che dessero un segno di eleganza, grazia e leggerezza – ha spiegato Antonio Monda, direttore artistico della Festa del Cinema – Quest’anno sono felice di aggiungere anche l’ironia, e Peter Sellers, in questo, è stato un maestro. Non è stato soltanto un genio comico, ma un attore grandissimo e versatile, come dimostrano le sue magnifiche interpretazioni per maestri diversissimi quali Stanley Kubrick, Vittorio De Sica, Hal Ashby, Blake Edwards, Alexander Mackendrick e molti altri”.
La figura di Peter Sellers attraverserà tutta la prossima Festa del Cinema: l’attore sarà infatti protagonista di una retrospettiva a cura di Mario Sesti, realizzata in collaborazione con l’Ambasciata Britannica e il British Council.
Come già anticipato, Martin Scorsese riceverà il Premio alla Carriera insieme ad Isabelle Huppert, mentre tra i film già annunciati ci sono Il vizio della speranza di Edoardo De Angelis, presentato in anteprima mondiale a Toronto, e Notti Magiche di Paolo Virzì. Tra gli incontri con il pubblico spiccano quelli con Sigourney Weaver, Giuseppe Tornatore e Pierre Bismuth, Cate Blanchett, Jonathan Safran Foer e Thierry Frémaux .