Stasera in tv: “Dick e Jane – Operazione Furto” su Rai 3
Rai 3 stasera propone Dick & Jane – Operazione furto (Fun with Dick and Jane), film commedia del 2005 diretto da Dean Parisot e interpretato da Tea Leoni, Jim Carrey, Alec Baldwin e Richard Jenkins.
Cast e personaggi
Jim Carrey: Dick Harper
Téa Leoni: Jane Harper
Alec Baldwin: Jack McCallister
Richard Jenkins: Frank Bascombe
Angie Harmon: Veronica Cleeman
John Michael Higgins: Garth
Richard Burgi: Joe Cleeman
Doppiatori italiani
Roberto Pedicini: Dick Harper
Eleonora De Angelis: Jane Harper
Francesco Pannofino: Jack McCallister
Luciano Roffi: Frank Bascombe
La trama
Il giorno prima del fallimento di una grossa azienda, l’amministratore delegato e il direttore finanziario della società designano al ruolo di direttore generale Dick Harper (Jim Carrey), che diventerà volto pubblico e capro espiatorio del disastro finanziario. Senza lavoro, risparmi, pensione e con un’ipoteca sulla casa. Dick e sua moglie Jane (Téa Leoni) sprofondano lentamente nella povertà. Dick prova a cercare un lavoro, prova persino a lavorare di giorno con i parenti della loro domestica messicana. Purtroppo un avviso di pignoramento manda Dick e Jane oltre il limite spingendoli ad organizzare una serie di rapine al fine di ritornare alla vita che vivevano prima del tracollo finanziario.
Il nostro commento
Dick e Jane – Operazione Furto è un’operazione remake che nonostante la capacità indubbia di aggiornare con efficacia il materiale originale, fatica ad equilibrare a dovere serio e faceto, con il “serio” che spesso prende il sopravvento a discapito della parte prettamentre comica, che funziona a corrente alternata. Bravi Jim Carrey e Téa Leoni, la coppia è affiatata e Carrey sfrutta quando possibile la sua vulcanica vis comica. “Dick e Jane – Operazione Furto” è una commedia che intrattiene con garbo, ma senza nerbo e si dipana in gran parte con il freno a mano tirato.
Curiosità
- Il film è un remake della commedia Non rubare… se non è strettamente necessario (1977) interpretata da Jane Fonda e George Segal e diretta da Ted Kotcheff.
- Quando Jim Carrey sta cercando di stampare un altro modulo, si nasconde tra travi del soffitto, da cui cade rovinosamente dopo aver tentato di scendere. Si tratta di una vera caduta, con l’attore che è scivolato colpendo molto duramente il pavimento.
- Paramount Pictures ha pagato a Sony oltre 100.000$ per interrompere le riprese di questo film per una settimana, in modo che Jim Carrey potesse fare apparizioni promozionali per Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi (2004).
- Durante la scena di Starbucks, Téa Leoni si è gravemente ferita alla spalla quando il suo personaggio è scivolato sul bancone.
- La scena con Alec Baldwin che parla ai media durante la caccia alle anatre è un riferimento ad una gaffe del presidente George W. Bush su un campo di golf, quando ha parlato della guerra e poi ha invitato la stampa a guardare il suo swing.
- Nei titoli di coda c’è un “ringraziamento speciale” all’ex CEO della Enron Corporation Kenneth Lay, trovato morto il 5 luglio 2006 a sei mesi e mezzo dall’uscita di questo film.
- Cameron Diaz era pronta ad interpretare Jane, ma si è ritirata poco prima delle riprese per altri impegni.
- Quando Jane deve cambiare i documenti in banca, il modulo che deve cambiare è chiamato “CRM-114”. La stessa sequenza alfanumerica viene utilizzata in Dr. Stranamore, Ritorno al futuro e Men in Black III.
- Barry Sonnenfeld era stato designato per dirigere il film, ma ha rinunciato adducendo ragioni personali.
- Quando è stata programmata la partecipazione di Cameron Diaz, i fratelli Coen hanno aiutato a riscrivere la sceneggiatura.
- Il film costato 100 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo 202 milioni.
La colonna sonora
- Le musiche originali del film sono del compositore Theodore Shapiro (Palle al balzo – Dodgeball, …e alla fine arriva Polly, Tropic Thunder).
TRACK LISTINGS:
1. Ameribank Robbery
2. Job Calls
3. Office Chaos
4. Black Jack
5. Main Title
6. 51st Floor
7. Jane Quits
8. Quad Slide
9. Race For The Job
10. I.N.S.!
11. Illegal Immigration
12. Sleeping Beauty
13. Got The Yard Back
14. The Insects Are All Around Us – Money Mark
15. Need A Good Wheelman
16. Escape From The Headshop
17. Bank Plan
18. Grand Cayman Bank
19. The Big Stall
20. Gun Pull
21. Starbucks Hit
22. 400 Million Dollars
23. End Credits