Stasera in tv: “The Boss” su Italia 1
Italia 1 stasera propone “The Boss”, film commedia del 2016 diretto da Ben Falcone e Melissa McCarthy e interpretato da Melissa McCarthy, Kristen Bell, Peter Dinklage e Kathy Bates.
Cast e personaggi
Melissa McCarthy: Michelle Darnell
Kristen Bell: Claire Rawlings
Peter Dinklage: Renault
Ella Anderson: Rachel Rawlings
Tyler Labine: Mike Beals
Kathy Bates: Ida Marquette
Timothy Simons: Stephan
Annie Mumolo: Helen Creegan
Kristen Schaal: Sandy
Cecily Strong: Dana Dandridge
Cedric Yarbrough: Tito
Margo Martindale: Suor Agnes Illuminata
Ben Falcone: Marty
T-Pain: sè stesso
Doppiatori italiani
Francesca Guadagno: Michelle Darnell
Valentina Mari: Claire Rowlings
Mauro Gravina: Renault
Alice Porto: Rachel Rowlings
Roberto Gammino: Mike Beals
Vittoria Febbi: Ida Marquette
Tiziana Avarista: Helen Creegan
Micaela Incitti: Sandy
Laura Romano: Dana Dandridge
Roberto Draghetti: Tito
Paila Pavese: Suor Agnes Illuminata
Andrea Ward: Marty
La trama
Melissa McCarthy interpreta Michelle Darnell, una imprenditrice di successo finita in prigione per insider trading. Rilasciata sei mesi dopo e forzata a trasferirsi da una sua antica dipendente che lei era solita tormentare (Kristen Bell), trascorrerà molto tempo con la figlia di quest’ultima e deciderà di creare una nuova impresa di produzione di dolci al cioccolato.
Il nostro commento
Melissa McCarthy è un talento indiscusso, ma stavolta la vis comica dell’attrice all’insegna del politicamente scorretto non basta a sostenere una sceneggiatura che regala poche risate, a fronte di gag in gran parte poco ispirate.
The Boss nasce da un personaggio creato dalla McCarthy in formato sketch durante i suoi studi di recitazione e improvvisazione, ma la versione da grande schermo sembra mancare di consistenza, a tal punto che anche la “cattiveria”, parte di spicco della caratterizzazione appare annacquata e davvero poco ficcante nel suo complesso.
“The Boss” vorrebbe graffiare e invece finisce per dare qualche timido scappellotto peccando in un elemento fondamentale per questo genere di commedie, quel politicamente scorretto troppo spesso “urlato” o come in questo caso palesemente troppo addomesticato.
Curiosità
- Il film è basato su un personaggio ideato dalla stessa McCarthy durante i suoi studi teatrali, riscritto con il marito e regista Ben Falcone e l’amico Steve Mallory.
- La figlia Melissa McCarthy, Vivian Falcone, nel film interpreta Michelle, una ragazzina di 10 anni.
- Sia il marito di Melissa McCarthy, Ben Falcone, che il marito di Kristen Bell, Dax Shepard, hanno dei cameo nel film.
- Il film era originariamente intitolato “Michelle Darnell”.
- Terza collaborazione tra Melissa McCarthy e Kathy Bates. In precedenza sono apparse insieme in Tammy (2014) e Mike & Molly (2010).
- Millie Bobby Brown, la “Undici” della serie tv Stranger Things ha sostenuto senza successo un’audizione per la parte di una versione ragazzina di Melissa McCarthy.
- Melissa McCarthy, Ben Falcone e Annie Mumolo hanno già lavorato insieme a Le amiche della sposa (2011).
- In una scena Kathy Bates (che ha recitato nei film di Stephen King, “Misery non deve morire” e “L’ultima eclissi”), fa riferimento a Michelle Darnell come “Shawshank”, che è un cenno a un altro film di Stephen King, Le ali della libertà (1994).
- Le musiche originali del film sono del compositore Christopher Lennertz (Come ammazzare il capo… e vivere felici, Io sono tu, Sausage Party, Baywatch).
- Il film costato 29 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 80.