Stasera in tv: “Regali da uno sconosciuto – The Gift” su Rai 3
Rai 3 stasera propone Regali da uno sconosciuto – The Gift, film thriller del 2015 diretto da Joel Edgerton e interpretato da Joel Edgerton, Jason Bateman e Rebecca Hall.
Cast e personaggi
Jason Bateman: Simon Callum
Rebecca Hall: Robyn Callum
Joel Edgerton: Gordon “Gordo” Mosley
Allison Tolman: Lucy
Tim Griffin: Kevin “KK” Keelor
Busy Philipps: Duffy
Adam Lazarre-White: Ron
Beau Knapp: Detective Walker
Wendell Pierce: Detective Mills
David Denman: Greg
Katie Aselton: Joan
Mirrah Foulkes: Wendy Dale
Nash Edgerton: Frank Dale
P.J. Byrne: Danny McDonald
Felicity Price: Dr. Angela Derezio
Doppiatori italiani
Vittorio Guerrieri: Simon Callum
Laura Romano: Robyn Callum
Simone Mori: Gordon Mosley
Rossella Acerbo: Lucy
Roberto Gammino: Kevin “KK” Keelor
Trama e recensione
Simon (Jason Bateman) e Robyn (Rebecca Hall) sono una giovane coppia di sposi la cui vita procede tranquillamente fino a quando un incontro casuale con un conoscente di Simon getta la loro vita in una spirale di esperienze sconvolgenti. All’inizio Simon non riconosce Gordo (Joel Edgerton) ma, dopo una serie di incontri indesiderati e regali misteriosi dai significati inquietanti, un orribile segreto riemerge dal passato dopo oltre vent’anni. Quando scopre l’inquietante verità su ciò che è accaduto tra Simon e Gordo, Robyn comincia a porsi delle domande: quanto conosciamo realmente le persone più vicine a noi e ci si può davvero lasciare il passato alle spalle?
Curiosità
- Il film segna il debutto alla regia dell’attore australiano Joel Edgerton.
- Edgerton voleva concentrarsi sulla regia quindi ha deciso di girare le sue scene nei panni di Gordo due settimane dopo le riprese e le ha completate in sette giorni.
- Joel Edgerton non solo ha diretto e recitato in questo film, ma ha anche scritto la sceneggiatura e lo ha co-prodotto con Jason Blum di Blumhouse Productions.
- Joel Edgerton e Jason Bateman sono apparsi insieme anche in Smokin ‘Aces (2006).
- Tre attori in questo film hanno anche recitato anche in Come ammazzare il capo … e vivere felici (2011): Jason Bateman, Wendell Pierce e P.J. Byrne.
- Quando il personaggio di Rebecca Hall è in ospedale, è ricoverata nella stanza 237, un riferimento allo Shining di Stanley Kubrick (1980).
- Joel Edgertonm per il ruolo si è tinto i capelli di un bruno-rossastro per dare al suo personaggio un’aspetto sgradevole, e indossava lenti a contatto marroni. Edgerton al naturale ha capelli castano scuro e occhi azzurri.
- Joel Edgerton parla della genesi del film: “Regali da uno sconosciuto – The Gift
ha cominciato a prendere forma nella mia mente dopo una semplice premessa:
che cosa accadrebbe se un bullo dei tempi del liceo incontrasse per caso la sua vittima circa quindici anni dopo? Quali sarebbero o potrebbero essere le conseguenze? In che modo il passato potrebbe influire sul presente? In che modo il passato, con i suoi misteri irrisolti, potrebbe sconvolgere il presente?”. - Il film costato 5 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 59.
La colonna sonora
- Le musiche originali del film sono compositori Saunder Jurriaans e Danny Bensi che in tandem hanno musicato anche il thriller La fuga di Martha, il dramma Franny con Richard Gere, l’horror Autopsy e il fantascientifico La scoperta.
TRACK LISTINGS:
1. The House
2. Yearbook
3. Wine
4. Open The Gate
5. Deadfish
6. Where Have You Been?
7. Bygones Be Bygones
8. Danny McDonald
9. Passing Out
10. Time Heals
11. Pearson
12. No Idea Who You Are
13. The Birth
14. Boxes
15. What Did You Do?
16. Chasing Gordo
17. Finale
18. The Gift