2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick torna al cinema per celebrare i 50 anni
50 anni fa sbarcava in sala uno dei più grandiosi film mai realizzati. 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick.
Un’anteprima mondiale preceduta da un’introduzione del regista Christopher Nolan, alla presenza di alcuni famigliari di Stanley Kubrick, tra cui la figlia, Katharina Kubrick, ed il cognato e coproduttore Jan Harlan. Grande ammiratore dello scomparso cineasta americano, Nolan ha lavorato in collaborazione con il team di Warner Bros. Pictures al processo di masterizzazione.
[quote layout=”big”]“Uno dei miei primi ricordi da spettatore è l’aver visto 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick in 70mm, al Leicester Square Theatre di Londra, con mio padre. L’opportunità di essere coinvolto nel ricreare questa esperienza per una nuova generazione, introducendo la nuova copia del capolavoro di Kubrick in tutta la sua gloria analogica al Festival di Cannes, è un onore e un privilegio”.[/quote]
Parole, quelle del padre di Inception e Interstellar, a cui ha così replicato Christiane Kubrick, ultima moglie del regista statunitense.
[quote layout=”big”]“Sono felice che 2001: Odissea nello spazio esca di nuovo in 70mm e che Cannes abbia deciso di celebrarlo. Se Stanley fosse ancora tra noi, ammirerebbe il cinema di Christopher Nolan, che ringrazio a nome di tutta la famiglia per il supporto dato al film”.
[/quote]
Ebbene il capolavoro di Kubrick tornerà nelle sale italiane il 4 e il 5 giugno, come film evento. Warner Bros. continuerà poi la celebrazione di questo anniversario in autunno con l’uscita di 2001: Odissea nello Spazio in formato 4K Ultra HD con HDR, progetto ancora una volta realizzato con la stretta collaborazione di Nolan.
Uscito nelle sale d’Italia nel dicembre del 1968, 2001: Odissea nello Spazio, co-sceneggiato dallo stesso Kubrick insieme ad Arthur Clarke, vinse un solo un Oscar, per i migliori effetti speciali.