Home Curiosità Arrivano i Prof: nuove clip, backstage e video musicale di Rocco Hunt

Arrivano i Prof: nuove clip, backstage e video musicale di Rocco Hunt

Arrivano i Prof: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sulla commedia di Ivan Silvestrini nei cinema italiani dal 1° maggio 2018.

pubblicato 1 Maggio 2018 aggiornato 27 Agosto 2020 21:47

 

Debutta oggi 1° maggio nei cinema italiani Arrivano i Prof, la commedia di Ivan Silvestrini (“2night”) basata sul film francese “Les Profs” di Pierre-François Martin-Laval.

01 Distribution ha reso disponibili un video backstage che ci porta dietro le quinte del film, tre clip con scene tratte dal film e un video musicale con il brano di Rocco Hunt incluso nella colonna sonora.

 

Mentre tutti festeggiano le promozioni all’esame di maturità, al liceo Alessandro Manzoni c’è grande preoccupazione: solo il 12% degli studenti è riuscito a conseguire il diploma. Non sapendo più che soluzioni adottare, il Preside accoglie la proposta del Provveditore e decide di fare un ultimo, estremo, tentativo: reclutare i peggiori insegnanti in circolazione selezionati dall’algoritmo ministeriale nella speranza che dove hanno fallito i migliori, possano riuscire i peggiori. Obiettivo avere almeno il 50% di promossi. Così l’Alessandro Manzoni rinnova il corpo insegnanti con sette professori ciascuno dei quali segue un proprio progetto didattico e un proprio metodo di insegnamento che, soprattutto all’inizio, sembra procurare solo guai peggiori. Eppure i ragazzi capiscono che quei professori sgangherati, sconclusionati e a volte incomprensibili nel loro modo di insegnare, in realtà sono stati i primi adulti a correre dei rischi per loro e a cercare di responsabilizzarli al di là dei programmi scolastici.

 

[quote layout=”big” cite=”Ivan Silvestrini – Regista]I miei professori sono stati degli eroi, e ho un enorme debito con loro. La lotta che si trovano a combattere ogni giorno contro l’indifferenza, la pigrizia, gli ormoni impazziti di noi studenti è davvero impari. Eppure la loro passione ha saputo fare breccia in me, e anche se non sempre hanno saputo trasmettermi conoscenza, mi hanno insegnato a desiderare, e a impegnarmi con dedizione e costanza per raggiungere i miei obiettivi. In un mondo di sfiducia non poteva esserci dono più grande, e io ora dedico loro questo film, che ho diretto con la stessa passione che ogni giorno, su quei banchi, provano a regalarci. [/quote]

 

 

I PROFESSORI

  • Professor Locuratolo (Claudio Bisio) professore di matematica e informatica, apparentemente pigro e appassionato di giochi elettronici;
  • Professor Cioncoloni (Lino Guanciale) timido professore di storia, convinto che attraverso Giulio Cesare sia possibile spiegare tutto;
  • Prof. Fanfulla (Maurizio Nichetti) che da tempo cerca con assidua costanza di portare a termine con successo i suoi esperimenti scientifici;
  • Prof.ssa Melis (Maria Di Biase) tirannica professoressa d’inglese, intollerante a ogni errore di pronuncia;
  • Prof. Golia (Alessio Sakara) cultore estremo dello sport come viatico per la crescita personale di ogni studente;
  • Prof.ssa Venturi (Shalana Santana), penalizzata nella sua missione di insegnare l’italiano dall’essere, come viene definita, “il vero corpo insegnante”;
  • Prof. Maurizi (Pietro Ragusa) costantemente confuso nel cercare di spiegare le teorie filosofiche.

Per interpretare il ruolo principale dello studente, fin dall’inizio, abbiamo pensato di coinvolgere un giovane cantante. La scelta è felicemente caduta su Rocco Hunt, autore anche della canzone che riprende i temi principali del film e che con grande disciplina si è impegnato nel suo debutto cinematografico.

 

 

Arrivano i Prof: nuovi character poster della commedia di Ivan Silvestrini

 

Il 1° maggio arriva nei cinema Arrivano i Prof, la commedia diretta da Ivan Silvestrini e interpretata da Claudio Bisio, Lino Guanciale, Maurizio Nichetti e il cantante Rocco Hunt, al suo debutto cinematografico.

Dopo un primo trailer che trovate scorrendo l’articolo, 01 Distribution ha reso disponibili 8 nuovi character poster che ritraggono lo studente Rocco Hunt e il corpo docente composto da 7 bizzarri prof che vengono convocati per alzare la media di promossi alla maturità del peggior liceo d’Italia.

I character poster ritraggono: Professor Locuratolo di Claudio Bisio (matematica e informatica); Professor Cioncoloni di Lino Guanciale (storia); Prof. Fanfulla di Maurizio Nichetti (scienze); Prof.ssa Melis di Maria Di Biase (inglese), Prof. Golia di  Alessio Sakara (educazione fisica); Prof.ssa Venturi di Shalana Santana (italiano) Prof. Maurizi di Pietro Ragusa (filosofia).

 

 

Arrivano i Prof: trailer, foto e poster del film con Claudio Bisio e Rocco Hunt

 

Il 1° maggio arriva nei cinema d’Italia, con 01 Distribution, la commedia Arrivano i Prof, diretta da Ivan Silvestrini e interpretata da Claudio Bisio, Lino Guanciale, Maurizio Nichetti e il cantante Rocco Hunt, al suo debutto cinematografico, che ha anche scritto il brano principale del film.

Dopo Classe Z un’altra commedia a sfondo scolastico diretta dal regista di “2night” e basata sul film francese “Les Profs” di Pierre-François Martin-Laval.

 

Mentre (quasi) tutti festeggiano le promozioni all’esame di maturità, al liceo Alessandro Manzoni c’è grande preoccupazione: solo il 12% degli studenti è riuscito a conseguire il diploma. Il Manzoni ha un primato assoluto: è il peggior liceo d’Italia. Non sapendo più che soluzioni adottare, il Preside accoglie la proposta del Provveditore e decide di fare un ultimo, estremo, rischioso tentativo: reclutare i peggiori insegnanti in circolazione selezionati dall’algoritmo ministeriale nella speranza che dove hanno fallito i migliori, possano riuscire i peggiori. Obiettivo: avere almeno il 50% di promossi. Così l’Alessandro Manzoni rinnova il corpo insegnanti con sette professori veramente speciali, ciascuno dei quali segue un proprio progetto didattico rivoluzionario e un proprio personalissimo metodo di insegnamento. Con risultati disastrosi. Eppure…i ragazzi del Manzoni cominciano a capire che sta accadendo qualcosa di grande e che a quello sgangherato e sconclusionato corpo docente importa davvero di loro, al di là dei programmi scolastici e delle note sul registro.

 

 

IL CORPO INSEGNANTI

Claudio Bisio interpreta il Professor Locuratolo (Claudio Bisio) professore di matematica e informatica, apparentemente pigro e appassionato di giochi elettronici; Lino Guanciale è il Professor Cioncoloni timido professore di storia, convinto che attraverso Giulio Cesare sia possibile spiegare tutto; Maurizio Nichetti è il Prof. Fanfulla che da tempo cerca con assidua costanza di portare a termine con successo i suoi esperimenti scientifici; Maria Di Biase del duo comico “Nuzzo e Di Biase” è la Prof.ssa Melis  tirannica professoressa d’inglese, intollerante a ogni errore di pronuncia; il lottatore di Arti Marziali Miste Alessio Sakara è il Prof. Golia cultore estremo dello sport come viatico per la crescita personale di ogni studente; Shalana Santana (Don Matteo, Ci devo pensare) è la Prof.ssa Venturi penalizzata nella sua missione di insegnare l’italiano dall’essere, come viene definita, “il vero corpo insegnante”; Pietro Ragusa (Slam – Tutto per una ragazza) è il Prof. Maurizi costantemente confuso nel cercare di spiegare le teorie filosofiche.

[quote layout=”big” cite=”Ivan Silvestrini – Regista]A distanza di poco più di 10 anni da “Notte Prima degli Esami” abbiamo pensato che fosse arrivata l’ora di tornare in classe ed affrontare un nuovo esame di maturità! L’occasione è arrivata scoprendo “Les Profs”, un film non distribuito in Italia, ispirato a un comic book francese, che nel 2013 ha avuto in Francia 4 milioni di spettatori, per un incasso totale di oltre 30 milioni di euro. È stata l’occasione per realizzare un film colorato, vivace, dissacrante, sadico, ironico, veloce, sorprendente che entra nel mondo della scuola attraverso un gruppo di professori che non hanno mai avuto l’occasione di dimostrare le proprie capacità professionali.[/quote]

Le musiche del film sono state affidate a Michele Braga (Lo chiamavano Jeeg Robot, Smetto Quando voglio 2 & 3, AFMV – Addio Fottuti Musi Verdi).

[quote layout=”big”]Prima di iniziare la lavorazione del film, il regista Ivan Silvestrini mi aveva confidato di porre un’attenzione quasi maniacale alle musiche dei suoi lavori. In effetti il lavoro è stato notevole, e proprio per questo davvero molto stimolante. L’utilizzo di vari tipi di registri nel commento alle immagini, mi ha permesso di spaziare tra numerosi generi, dal comedy al grottesco, dal fantasy al pop, dalla musica elettronica a brevi incursioni nel jazz. In particolare, è stato proprio l’incontro tra il grottesco, il fantasy e l’elettronica a dare un taglio originale a questa colonna sonora, arricchita anche dalla Title Track di Rocco Hunt e da repertori EDM per nulla scontati.[/quote]