Stasera in tv: “The Captive – Scomparsa” su Rai 3
Rai 3 stasera propone “The Captive – Scomparsa”, film thriller del 2014 diretto da Atom Egoyan e interpretato da Ryan Reynolds, Scott Speedman, Rosario Dawson e Mireille Enos.
Cast e personaggi
Ryan Reynolds: Matthew
Scott Speedman: Jeffrey
Rosario Dawson: Nicole
Mireille Enos: Tina
Kevin Durand: Mika
Alexia Fast: Cassandra
Bruce Greenwood: Vince
Brendan Gall: Teddy
Peyton Kennedy: Cassandra bambina
Aaron Poole: Mike
Jason Blicker: Sam
Trama e recensione
Matthew (Ryan Reynolds) è il padre di Cass, una bambina rapita di cui si sono perse le tracce. Otto anni dopo quel tragico giorno, una serie di inquietanti indizi portano Matthew a credere che la figlia, ormai diciassettenne, sia ancora viva. In una terrificante corsa contro il tempo, Matthew, i detective e anche la stessa Cass dovranno svolgere ognuno la loro parte per far sì che si chiarisca il mistero della scomparsa e si ponga fine alla prigionia.
Curiosità e colonna sonora
- Il film viene raccontato in modo non lineare; molte scene sono flashback, e solo il contesto distingue i flashback dalle scene nel presente. Le scene di flashback sono spesso mostrate in “parti” e non in ordine cronologico. Inoltre, mentre la storia si svolge nell’arco di otto anni, tutte le scene si svolgono durante l’inverno, con frequenti nevicate, per creare un effetto drammatico.
- Nel precedente film Devil’s Knot del regista Atom Egoyan, Kevin Durand aveva interpretato il padre di un bambino rapito. In The Captive interpreta un rapitore di bambini.
- Il film è stato fischiato al suo debutto al Festival di Cannes.
- Kevin Durand ha lavorato in precedenza con Scott Speedman in Citizen Gangster e con Ryan Reynolds in Smokin ‘Aces.
- Le musiche originali del film sono del compositore canadese Mychael Danna premiato con un Oscar e un Golden Globe nel 2013 per la colonna sonora del film Vita di Pi.
- Mychael Danna e il regista Atom Egoyan hanno collaborato anche per Il viaggio di Felicia (1999), Ararat – Il monte dell’Arca (2002), False verità (2005), Chloe – Tra seduzione e inganno (2009) e Devil’s Knot – Fino a prova contraria (2013).
- La colonna sonora include i brani: “Remembering” di Jennifer Castle (cover interpretata dall’attrice Alexia Fast) e “Break the Spell” di Rachel Zeffira.