Home Notizie Stasera in tv: “Far West” su Rete 4

Stasera in tv: “Far West” su Rete 4

Rete 4 stasera propone Far West (A Distant Trumpet), film western del 1964 diretto da Raoul Walsh e interpretato da Troy Donahue, Suzanne Pleshette e Diane McBain.

pubblicato 19 Agosto 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 03:01

 

Cast e personaggi

Troy Donahue: Tenente Matthew Hazard
Suzanne Pleshette: Kitty Mainwarring
William Reynolds: Teddy Mainwarring
James Gregory: Maggiore Generale Alexander Quaint
Diane McBain: Laura Frelief
Claude Akins: Seely Jones
Kent Smith: Ministro della guerra in carica durante l’amministrazione del 21° Presidente Chester A. Arthur

 

La trama

Nel 1883 Matthew Hazard (Troy Donahue), tenente della cavalleria dell’esercito degli Stati Uniti, appena uscito dall’accademia militare di West Point, è assegnato ad una postazione remota presso Fort Delivery sul confine messicano del territorio dell’Arizona. Giunto al forte Hazard incontra Kitty, moglie del comandante Teddy Mainwarring, che successivamente salverà da un attacco indiano. Subito dopo un nuovo comandante, il Maggiore Generale Alexander Quaint (James Gregory) entra in carica e prende il comando di Fort Delivery. Quando i suoi sforzi per catturare Falco Nero, capo della tribù Apache Chiricahua, falliscono, Quaint ordina a Hazard di recarsi in Messico e trattare la resa di Falco Nero. Hazard convince Falco Nero a tornare con lui con la promessa che gli indiani avranno un rifugio sicuro in una riserva in Arizona. In viaggio verso il forte, incontrano il maggiore Miller, che ordina che gli indiani siano mandati in Florida. Hazard e Quaint allora viaggiano fino a Washington per chiedere ai funzionari governativi del Dipartimento della Guerra americano di cambiare la loro decisione, e consentire ad Hazard di mantenere la parola data a Falco Nero.

 

Curiosità e colonna sonora

stasera-in-tv-far-west-su-rete-4-3.jpg

  • La sceneggiatura di John Twist, Albert Beich e Richard Fielder è basata sul romanzo “A Distant Trumpet” di Paul Horgan. Il romanzo di 629 pagine, pubblicato nel 1960 e basato su un’ampia ricerca storica è stato definito dal New York Times: “Un romanzo storico di prima classe”.
  • Questo è l’ultimo film diretto dal regista Raoul Walsh prima della sua morte avvenuta il 31 dicembre 1980 all’età di 93 anni.
  • In origine, quando Warner acquisì i diritti del romanzo nel 1960, lo studio annuncìò che avrebbe fatto il film con James Woolf e Jack Clayton come produttore e regista, Laurence Harvey come protagonista e Alan Le May reclutato per la sceneggiatura.
  • Cambiamenti significativi sono stati fatti rispetto al romanzo di Horgan per invertire i tratti caratteristici delle protagoniste femminili, rendendo Kitty Mainwarring l’interesse amoroso di Hazard e Laura la personalità negativa. Inoltre sono stati alterati il culmine del racconto (e della storia), invertendo il destino degli Apache rispetto al loro storico trasferimento in Florida e con i protagonisti maschili che fanno pienamente il loro dovere, negando così fatti storici alla base del romanzo, come il rifiuto di Hazard della Medaglia d’onore del Congresso e le sue dimissioni dall’esercito.
  • Le riprese si sono svolte nel settembre del 1963 con location a Flagstaff in Arizona e Gallup in Nuovo Messico.
  • Le musiche originali del film sono del compositore Premio Oscar Max Steiner (1888 – 1971), noto per aver composto le musiche di King Kong (1933), Piccole donne (1933), E’ nata una stella (1937), Casablanca (1942), Sentieri selvaggi (1956) e Scandalo al sole (1959).