Home Notizie Writers Guild Awards 2016, i vincitori: trionfano Spotlight e La Grande Scommessa

Writers Guild Awards 2016, i vincitori: trionfano Spotlight e La Grande Scommessa

Spotlight e La Grande Scommessa sempre più lanciati verso gli Oscar.

pubblicato 14 Febbraio 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 08:43

Premio nato nel 1949 per il contributo che sceneggiature e sceneggiatori danno per i film, la televisione e la radio, i Writers Guild Awards sono da sempre la più attendibile cartina da tornasole per gli Oscar. Chi si porta a casa il WGA, solitamente, fa altrettanto con la statuetta per la miglior sceneggiatura.

Ebbene nella notte di ieri la Writers Guild of America ha annunciato i vincitori di quest’ultima edizione, che ha visto trionfare i favoriti della vigilia. Miglior sceneggiatura originale per Il Caso Spotlight, scritta a quattro mani da Josh Singer e Tom McCarthy. Visto fuori Concorso al Festival di Venezia, Spotlight è così diventato il film più premiato dell’anno.

Miglior sceneggiatura non originale, invece, a La Grande Scommessa della Paramount, tratta dall’omonimo libro di Michael Lewis e sceneggiata a quattro mani da Charles Randolph e Adam McKay. Dopo aver vinto anche il PGA, The Big Short potrebbe trasformarsi nella vera sorpresa degli Oscar 2016. Miglior sceneggiatura per un documentario, infine, a Going Clear, meraviglia HBO su Scientology scritta da Alex Gibney.

Sceneggiatura Originale
Spotlight, di Josh Singer & Tom McCarthy; Open Road Films

Sceneggiatura non Originale
La grande scommessa, by Charles Randolph e Adam McKay; tratta dal romanzo di Michael Lewis; Paramount Pictures

Sceneggiatura Documentario
Going Clear: Scientology and the Prison of Belief, by Alex Gibney; HBO Documentary Films

Fonte: Comingsoon.net