Home Curiosità E’ morta per Coronavirus Ann Sullivan, veterana del dipartimento animazione Disney

E’ morta per Coronavirus Ann Sullivan, veterana del dipartimento animazione Disney

Blogo ricorda la disegnatrice Ann Sullivan, collaboratrice di lunga data della Disney scomparsa a 91 anni.

pubblicato 14 Aprile 2020 aggiornato 29 Luglio 2020 11:50

E’ scomparsa a 91 anni, per complicanze da Coronavirus, Ann Sullivan, veterana del dipartimento animazione della Disney che era ospite di una casa di cura. A riportare la notizia il sito Deadline che riferisce anche che Sullivan è la terza ospite della casa di cura morta per Covid-19.

[quote layout=”big” cite=”Bob Beitcher CEO di Motion Picture & Television Fund (MPTF)]Ann Sullivan è stata una donna straordinariamente dotata e resiliente che ha inseguito il suo sogno di vivere in California e lavorare alla Walt Disney e ha avuto successo con gentilezza e resilienza. Questa giovane donna di Fargo, nel Nord Dakota, ha seguito sua sorella Helen in California, e dopo aver studiato all’Art Center di Pasadena, ha ottenuto un lavoro alla Walt Disney nel laboratorio di pittura e animazione nei primi anni ’50. Dopo una pausa dal lavoro – Ann stava mettendo su una famiglia di quattro figli – nel 1973 tornò in azienda, inizialmente alla Filmation e Hanna & Barbera. Ma tutto quello che avrebbe sempre voluto fare era lavorare ai Walt Disney Studios, e lo fece…Ci sono giorni buoni e giorni cattivi. Questo è stato uno dei giorni cattivi. Mi aspetto che ce ne saranno altri prima di attraversare il tunnel.[/quote]

 

Sullivan ha lavorato ai più popolari classici Disney vivendo in prima persona la rinascita dello studio iniziata alla fine degli anni ottanta, dipingendo e inchiostrando Oliver & Company (1988) e La sirenetta (1989), e proseguita negli anni novanta in cui Sullivan ha lavorato come disegnatrice nel reparto animazione a classici come Il re leone (1994), Pocahontas (1995), Hercules (1997), Tarzan (1999) e Le follie dell’imperatore (1999) e nel reparto artistico a Mulan (1998) e Il gobbo di Notre Dame (1996).

Gli ultimi lavori della Sullivan come disegnatrice risalgono ai primi anni 2000, periodo in cui l’artista passò alla produzione in animazione computerizzata collaborando a Il pianeta del tesoro (2002). Altri crediti di Sullivan includono Atlantis – L’impero perduto (2001), Lilo & Stitch (2002) e il suo ultimo lavoro, Mucche alla riscossa (2004).