Home Notizie L’esorcista: il trailer bocciato e la colonna sonora respinta di Lalo Schifrin

L’esorcista: il trailer bocciato e la colonna sonora respinta di Lalo Schifrin

Il compositore Lalo Schifrin aveva creato la musica originale per “L’Esorcista” che il regista William Friedkin ha cestinato senza tanti complimenti.

pubblicato 10 Febbraio 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 08:49

Guardare L’esorcista senza l’utilizzo del pezzo “Tubular Bells” di Mike Oldfield non sarebbe la stessa cosa, ma il film in principio aveva un accompagnamento musicale molto diverso composto da Lalo Schifrin. Il regista William Friedkin voleva che questo iconico horror fruisse di una colonna sonora originale e così Schifrin ha fornito una partitura che è stata successivamente e notoriamente respinta. Oggi vi possiamo fornire un assaggio di quella terrificante colonna sonora che trovate nel video che apre l’articolo.

Anche se sono trascorsi molti anni L’esorcista è ancora considerato uno dei film più spaventosi mai realizzati e da allora è stato selezionato nel National Film Registry (classe 2010) e conservato nella Biblioteca del Congresso.

Ascoltata questa traccia ci si chiede che tipo di impatto avrebbe avuto la musica del compositore Lalo Schifrin sul pubblico, di certo l’impatto di questa partitura del creatore di temi musicali iconici come Bullitt e la serie tv originale Mission:Impossible è a dir poco agghiacciante, ma all’epoca in un impeto di rabbia il regista William Friedkin ha letteralmente gettato le bobine audio da una finestra dello studio.

Lalo Schifrin è stato assunto mentre il film era in produzione e ha creato la musica per un teaser trailer che doveva essere mostrato al pubblico per valutare il livello di interesse per il film. Il teaser ha causato una reazione così forte che alcuni spettatori sono corsi via dalla sala, mentre altri hanno vomitato sulle poltrone. C’è che sostiene anche che le immagini intermittenti contenute nel trailer hanno causato convulsioni. Lo studio ha chiesto che la musica fosse cambiata e che aveva bisogno di essere ammorbidita. Parlando con ScoreMagazine qualche anno fa il compositore ha commentato quella spiacevole esperienza.

La verità è che è stata una delle esperienze più spiacevoli della mia vita, ma ho letto di recente che per trionfare nella vita si può avere qualche fallimento alle spalle. Quello che è successo è che il regista, William Friedkin, mi ha assunto per scrivere la musica per il trailer, sei minuti sono stati registrati per l’edizione del trailer Warner. le persone che hanno visto il trailer hanno reagito contro il film perché le scene erano pesanti e spaventose, quindi la maggior parte di loro è andata in bagno a vomitare. il trailer era eccezionale, ma il mix di quelle scene spaventose e la mia musica, che era un componimento molto difficile e pesante, ha spaventato il pubblico. Così i dirigenti della Warner Brothers hanno detto a Friedkin di dirmi che dovevo scrivere una musica meno drammatica e più morbida. Avrei potuto facilmente e perfettamente fare quello che volevano perché era molto semplice e in attinenza con ciò che avevo già scritto, ma Friedkin non mi ha riferito quello che gli avevano detto. Sono sicuro che lo ha fatto deliberatamente, in passato abbiamo ha avuto un incidente, causato da altri motivi, e penso che volesse vendetta. Questa è la mia teoria. Questa è la prima volta che parlo di questa cosa, il mio avvocato mi ha raccomandato di non parlarne, ma credo che questo sia un buon momento per rivelare la verità. Infine ho scritto la musica per il film sulla stessa linea di quella del trailer. In realtà quando ho scritto il pezzo per il trailer ero in studio con Friedkin e lui si era congratulato con me. Così ho pensato che fosse la strada giusta…ma la verità era molto diversa.

 

A seguire trovate il trailer bocciato che vi avvertiamo contiene flash e immagini intermittenti molto forti e disturbanti che potrebbero causare disagio.

 

 

 

 

Fonte: Movieweb / Bloody Disgusting