Stasera in tv: “The Words” su Canale 5
Canale stasera propone “The Words”, film drammatico del 2012 diretto da Brian Klugman e Lee Sternthal e interpretato da Bradley Cooper, Zoe Saldana, Olivia Wilde, Jeremy Irons e Dennis Quaid.
Cast e personaggi
Bradley Cooper: Rory Jansen
Zoe Saldana: Dora Jansen
Olivia Wilde: Daniella
Jeremy Irons: il vecchio
Dennis Quaid: Clay Hammond
Ben Barnes: uomo giovane
Nora Arnezeder: Celia
J. K. Simmons: Mr. Jansen
John Hannah: Richard Ford
Željko Ivanek: Joseph Cutler
Michael McKean: Nelson Wylie
Ron Rifkin: Timothy Epstein
Doppiatori italiani
Christian Iansante: Rory Jansen
Domitilla D’Amico: Dora Jansen
Laura Lenghi: Daniella
Luigi La Monica: il vecchio
Massimo Rossi: Clay Hammond
Emiliano Coltorti: uomo giovane
Sandro Iovino: Mr. Jansen
Carlo Valli: Joseph Cutler
Gianni Giuliano: Nelson Wylie
Ennio Coltorti: Timothy Epstein
La trama
Rory Jansen (Bradley Cooper) è un giovane scrittore di New York che, quando si vede rifiutato il suo manoscritto da un agente letterario, si rende conto che non diventerà mai un autore di successo. Le sue aspettative professionali ed economiche sono destinate a crollare miseramente, nonostante il sostegno psicologico della moglie; anche la presenza degli amici benestanti gli diventa insopportabile, come se tutto gli rinfacciasse il suo fallimento. Ma il terrore per il futuro si arresta bruscamente quando l’uomo scopre in un robivecchi di Parigi un misterioso manoscritto ingiallito…
Curiosità
- Quando Rory trova e legge manoscritto del “Vecchio Signore”, la prima pagina visualizzata sullo schermo è in realtà un estratto dal libro di memorie di Ernest Hemingway, “Festa mobile”, in cui discute di uno dei suoi primi racconti chiamato “Su nel Michigan”. Quasi tutte le altre prime opere di Hemingway sono andate perdute perché la valigia che la moglie gli aveva preparato venne rubata su un treno diretto a Parigi, quando venne lasciate incustodita per qualche minuto.
- Lee Sternthal e Brian Klugman, qui al loro esordio alla regia, hanno scritto la sceneggiatura nel 1999. Come amici di Bradley Cooper prima che diventasse famoso con Una notte da leoni, gli chiesero di interpretare il ruolo principale, lui all’epoca accettò e oltre 10 anni dopo ha mantenuto la sua parola.
La colonna sonora
- Le musiche originali del film sono di Marcelo Zarvos, pianista e compositore brasiliano di musica classica e jazz. Tra le altre colonne sonore di Zarvos ricordiamo musiche per The Beaver, Friends with Kids, Rock the Kasbah e Il traditore tipo.
- La colonna sonora include anche i brani “La Marseillaise” di Ben Barnes, “Dodo, L’enfante, Do” di Nora Arnezeder e “Harry Hops” di Martin Capitol.
TRACK LISTINGS
1. The Author
2. The Old Man
3. Rory and Dora’s Theme
4. The Train Station
5. The Reading
6. The Writing of The Book
7. Clay and Daniella’s Theme
8. First Love
9. The Bookstore
10. A Young Man In Paris
11. The Wedding
12. Rory Touches Greatness
13. Celia’s Theme
14. The Apology
15. Haunted
16. Success
17. The Window Tears
18. The Wrong Words
19. Life or Fiction?
The Bookstore – Marcelo Zarvos
First Love – Marcelo Zarvos:
Clip e video