The Hateful Eight, 107.828 euro e 9.239 spettatori dalle anteprime nelle 3 sale in 70 mm
Boom di spettatori nel primo weekend di programmazione ‘in 70 mm’ di The Hateful Eight.
E’ uscito venerdì 29 in una pre-release in 70mm in appena tre schermi ed è già un successo The Hateful Eight di Quentin Tarantino, da questo giovedì in oltre 600 cinema d’Italia. A comunicare i dati ufficiali Luigi Lonigro, Direttore di 01 Distribution:
[quote layout=”big”]“Il film ha ottenuto in soli 3 giorni di programmazione un incasso di € 107.828 con una media per copia di € 35.942 ed un totale di 9.239 presenze. Un risultato straordinario per il quale desidero ringraziare quegli esercenti che hanno permesso al pubblico, per la prima volta in Italia, di godere del fascino del cinema di altri tempi nello splendore del formato 70mm e che ci hanno consentito di esaudire il desiderio del regista che con questa scelta tecnica ha voluto celebrare il grande cinema sul grande schermo”.[/quote]
Sono infatti soltanto tre le sale italiane tecnicamente attrezzate per questo tipo di proiezione: il Cinema ARCADIA di Melzo, il Cinema Lumière della Cineteca di Bologna ed il Teatro 5 di Cinecittà Studios a Roma che, per la prima volta nella storia, è stato trasformato in una sala cinematografica in occasione della Première del film. Allestito con una scenografia che ne evocava le nevose atmosfere, il 28 gennaio il Teatro 5 ha celebrato la prima italiana con 888 invitati che hanno assistito alla pellicola insieme allo stesso regista, Kurt Russel, Michael Madsen e al Maestro Ennio Morricone.
[quote layout=”big”]
“Una grande soddisfazione per Cinecittà, per gli amici di Rai Cinema/01 Distribution e di Leone Film Group. I numerosi spettatori che hanno affollato il Teatro 5 in tutti gli spettacoli, compreso quello del mattino in versione originale, evidenziano il grande amore che il pubblico italiano ha per il Cinema con la “C” maiuscola. Un segnale incoraggiante che giunge anche nelle stesse ore in cui il governo si sta occupando di riorganizzare il sistema con una legge importante che segnerà un cambiamento epocale”.[/quote]
Parole di Giuseppe Basso, Amministratore Delegato di Cinecittà Studios, che in tre giorni ha raggiunto le 3.328 presenze ed un incasso di 49.680,00 euro (al prezzo di 15 euro a ticket). Immancabili anche le parole di Piero Fumagalli, proprietario del Cinema ARCADIA di Melzo che ha totalizzato 38.210,00 euro con 3.827 ingressi,
[quote layout=”big”] “Siamo felici di presentare il film nel formato Ultra Panavision 70MM. Da sempre in ARCADIA ci impegniamo per offrire la migliore esperienza cinematografica possibile, il grande Cinema sul nuovissimo grande schermo di 30 metri di base e nuovo impianto audio Meyer Sound – Dolby Atmos. Siamo contenti che il pubblico abbia risposto in modo così eclatante e abbia apprezzato l’unicità della proiezione in 70MM. Abbiamo accolto circa 4.000 spettatori provenienti da tutta Italia e dall’estero nel primo weekend e le prevendite per i prossimi giorni sono oltre 7.000 biglietti”.[/quote]
E con 2.084 presenze e € 19.938,00 in 3 giorni, anche Gian Luca Farinelli, direttore della Fondazione Cineteca di Bologna, ha così espresso il suo entusiasmo:
[quote layout=”big”]”The Hateful Eight è nella storia del cinema come Avatar al contrario. Il film di Cameron annunciava la fine del mondo della pellicola, il film di Tarantino annuncia che quel mondo, secondo uno dei grandi creatori contemporanei, invece non è affatto finito. Era naturale che di fronte al nuovo film di un paladino della pellicola come Quentin Tarantino, la Cineteca di Bologna facesse ogni sforzo per compiere un capolavoro della visione: regalare agli occhi dello spettatore lo spettacolo di un film girato e proiettato in 70mm. C’è un pubblico più vivo che mai che ha accolto con entusiasmo questa occasione unica: un pubblico anche di giovanissimi, appassionato e attento di fronte a questo spettacolo sontuoso. Grazie a 01 Distribution e a Leone Film Group che hanno creduto in questa sfida che pareva impossibile!”[/quote]
The Hateful Eight sarà distribuito in 600 sale italiane da 01 Distribution nella classica versione digitale dal 4 febbraio.