Stasera in tv: “Una donna per amica” su Canale 5
Canale 5 stasera propone “Una donna per amica”, commedia del del 2014 diretta da Giovanni Veronesi (Manuale d’amore) e interpretata da Fabio De Luigi, Laetitia Casta, Valeria Solarino e Monica Scattini.
Cast e personaggi
Fabio De Luigi: Francesco
Laetitia Casta: Claudia
Valeria Solarino: Anna
Monica Scattini: Elga
Geppi Cucciari: Cecilia
Virginia Raffaele: Patrizia
Antonia Liskova: Antonia
Flavio Montrucchio: Luca
Valentina Lodovini: Lia
Adriano Giannini: Giovanni
Miriam Dalmazio: Giulia
Trama e recensione
Francesco (De Luigi) e Claudia (Casta) sono una coppia di amici di lunga data. Lui è un avvocato simpatico e dal fascino sornione, lei è una bellissima veterinaria con un’anima libera e anticonformista. Tra loro non ci sono segreti, ma quando nella vita di Claudia arriva l’affascinante Giovanni (Adriano Giannini) e lei decide di sposarlo, Francesco si accorge di essere geloso, ma si tratta di una gelosia che esula dall’amicizia e che potrebbe rivelarsi un campanello d’allarme per un sentimento diverso e forse negato per troppo tempo.
Note di produzione
Il regista Giovanni Veronesi parla del film: “Il film rappresenta la forma tipica della commedia realista, mantenendo però gli standard di comicità che di solito metto nei miei film. L’idea del film nasce anni fa, assieme a Francesco Nuti. Francesco non concepiva proprio l’idea di poter essere amico di una donna, anche se questa magari non gli piaceva. E allora qualche tempo fa avevamo pensato di fare questo film insieme: poi è andata come è andata. (Giovanni Veronesi).
L’attrice e modella francese Laetitia Casta ha dato la sua opinione sull’amicizia tra uomo e donna definendola impossibile: “Perché resta sempre una dose di malinteso. Un conto è se prima c’è stata una relazione sentimentale e poi si diventa amici. Ma altrimenti… In Una donna per amica c’è Francesco che si innamora perdutamente della sua amica Claudia, che sono io, ma lei non se ne vuole accorgere. Questa incapacità di amare mi pare molto moderna. Una malattia di oggi”.
Il film, girato interamente in Puglia per sette settimane, è scritto da Giovanni Veronesi e Ugo Chiti, con la fotografia firmata da Arnaldo Catinari, i costumi di Gemma Mascagni, la scenografia di Livia Borgognoni e il montaggio di Giogiò Franchini.