Home Curiosità Centipede e Missile Command: arrivano i film tratti dai videogames Atari

Centipede e Missile Command: arrivano i film tratti dai videogames Atari

Emmett / Furla / Oasis Films stanno collaborando con Atari per film basati su due dei loro videogiochi più iconici.

pubblicato 14 Maggio 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 11:25

 

Pixels ci ha già dato un assaggio di quello che potrebbe essere un film su Centipede in una delle sequenze più riuscite di questa godibile action-comedy fantascientifica con Adam Sandler che ha omaggiato non solo i videogames arcade anni ’80, ma anche tra gli altri il mitico classico Ghostbusters. Non riusciamo ancora a capire come in patria il film sia risultato un flop di critica e pubblico, per fortuna il box-office a livello internazionale ha contribuito a far lievitare gli incassi con 243 milioni di dollari incassati a fronte di un budget di 88 milioni.

Questa potenziale platea internazionale che per fortuna ancora apprezza film con un godibile e nostalgico tocco “nerd” ha spinto Atari ha dare luce verde ad un film su Centipede che verrà realizzato in collaborazione con Emmett / Furla / Oasis Films. Inoltre in programma c’è anche un adattamento per il grande schermo di un altro iconico videogame Atari anni ’80, lo sparatutto Missile Command che è tuttora un nostalgico “must” tra gli appassionati di arcade anni ’80. Attualmente non ci sono dettagli sulle trame e non è chiaro in che modalità questi videogames saranno adattati per il grande schermo.

Sia Centipede che Missile Command erano videogiochi sparatutto molto popolari negli anni ’80 e sono stati due dei videogiochi più in voga nelle sale giochi a quel tempo. Centipede non ha mai avuto una vera e proprio trama, ma era incentrato semplicemente su un giocatore costretto ad abbattere un millepiedi gigante invasore insieme ad una varietà di altri insetti come ragni, scorpioni e pulci. In Missile Command il giocatore doveva invece proteggere 6 città della California da un attacco missilistico in arrivo. Due trame piuttosto scarne che potrebbero creare qualche problema a livello di sceneggiatura, ma visto che si è riusciti ad adattare Battaglia navale in un discreto live-action, il Battleship di Peter Berg e l’ottimo risultato di Pixels basato a sua volta su un cortometraggio, dare a Centipede e Missile Command una trama potrebbe essere certamente complicato, ma non impossibile.

Emmett / Furla / Oasis Films sono i produttori dietro Silence, il prossimo film di Martin Scorsese attualmente in post-produzione, il thriller 478 con Arnold Schwarzenegger che ha recentemente concluso le riprese e l’annunciato Marauders action-thriller con Bruce Willis.

 

Spot tv anni ’80 Centipede:

 

 

Fonte: Movieweb