Stasera in tv su Rai 3: “Jimmy Bobo – Bullet to the Head” con Sylvester Stallone
Rai 3 stasera propone “Jimmy Bobo – Bullet to the Head”, thriller d’azione del 2012 diretto da Walter Hill e interpretato da Sylvester Stallone, Sung Kang, Jason Momoa e Christian Slater.
Cast e personaggi
Sylvester Stallone: James “Jimmy Bobo” Bonomo
Sung Kang: Taylor Kwon
Sarah Shahi: Lisa Bonomo
Adewale Akinnuoye-Agbaje: Robert Nkomo Morel
Jason Momoa: Keegan
Christian Slater: Marcus Baptiste
Jon Seda: Louis Blanchard
Holt McCallany: Hank Greely
Brian Van Holt: Ronnie Earl
Weronika Rosati: Lola
Doppiatori italiani
Massimo Corvo: Jimmy Bobo
Gianfranco Miranda: Taylor Kwon
Stella Musy: Lisa Bonomo
Stefano Mondini: Robert Nkomo Morel
Massimo Bitossi: Keegan
Christian Iansante: Marcus Baptiste
La trama
Sylvester Stallone è James Bonomo alias Jimmy Bobo, un sicario italo-americano di New Orleans che si allea con il detective di Washington D.C. Taylor Kwon per riuscire a catturare il killer dei loro rispettivi partner.
Curiosità
- Il film è la trasposizione cinematografica della graphic novel “Du plomb dans la tête” del fumettista e scrittore francese Alexis Nolent.
- Il film segna il ritorno dietro la macchina da presa di Walter Hill a dieci anni da Undisputed.
- Come titolo di lavorazione iniziale del progetto fu scelto Headshot poi cambiato in Bullet to the Head.
- In Italia la casa di distribuzione della pellicola (Walt Disney Studios Motion Pictures) decise di lanciare un sondaggio per far scegliere agli spettatori il titolo italiano del film. Le opzioni per il titolo erano: “Jimmy Bobo”, “Le regole di Jimmy Bobo” e “Il codice di Jimmy Bobo”. Vinse la prima opzione, così il titolo italiano venne modificato in “Jimmy Bobo – Bullet to the Head”.
- Il film è stato girato negli Stati Uniti con riprese tra le città di New Orleans e New York.
- Nelle prime fasi di sviluppo del film il regista designato era Wayne Kramer, ma dopo alcune discussioni con Stallone venne rimpiazzato da Walter Hill.
- Il personaggio di Sylvester Stallone si chiama James “Jimmy Bobo” Bonomo. Nel film Oscar – Un fidanzato per due figlie (1991), il personaggio di Stallone ha parlato del suo primo lavoro, lavorando per James “Jumpin ‘Jimmy” Bonomo. In entrambi i film Stallone ha una figlia di nome Lisa e entrambi i film includono sicari come personaggi centrali.
- Thomas Jane era stato voluto nel film dal regista originale Wayne Kramer. Quando Kramer lasciò il progetto, Jane ha suggerito a Sylvester Stallone di assumere Walter Hill. Dopo che Hill accettò, il produttore Joel Silver è salito a bordo del progetto e ha licenziato Jane perché voleva un co-protagonista di etnia diversa. Sung Kang venne successivamente lanciato nel ruolo del detective Taylor Kwon.
- Sia Sylvester Stallone che il regista Walter Hill hanno eseguite riscritture accreditate della sceneggiatura.
- Questo film segna il primo ruolo importante di Christian Slater in un lungometraggio cinematografico a otto anni dall’horror Alone in the Dark (2005).
- Il coltello automatico rosso è un Microtech Halo.
- Quando sono in macchina per cercare Baptiste, una delle immagini sul telefono ritrae Sylvester Stallone come John Rambo in Rambo (1982).
- Le istantanee di Jimmy Bobo sono le foto di un giovane Sylvester Stallone.
- Poco prima l’uscita del film si era sparsa la voce che lo studio non aveva gradito il montaggio finale del regista Walter Hill e aveva incaricato Sylvester Stallone di rimontare il film. Hill e Stallone hanno entrambi negato la storia.
- Il film costato 55 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 29, di questi solo poco più di 9 milioni provengono dagli incassi americani.
Featurette – L’allenamento di Sylvester Stallone:
La colonna sonora
- La colonna sonora del film è prodotta da Hans Zimmer e composta da Steve Mazzaro alla sua prima colonna sonora in solitaria per il grande schermo.
- Tra i crediti di Mazzaro troviamo musiche addizionali per Batman v Superman: Dawn of Justice, Humandroid, The Amazing Spider-Man 2,The Lone Ranger e L’uomo d’acciaio.
TRACK LISTINGS
1. “Here’s the Story”
2. “Staying in the Game”
3. “Just Another Soldier”
4. “On the Road”
5. “Don’t Touch My Gun”
6. “The Fox and the Hound”
7. “This is My City”
8. “Ambushed”
9. “The Only Life He Had”
10. “Guns Don’t Kill People”
11. “Change of Plans”
12. “End of the Line”
13. “Vikings”
14. “It’s All Over”
15. “Bullet to the Head”
Here’s the Story:
Bullet to the Head:
Clip e video