Spider-Man: nel 1969 i fan ce lo raccontavano così
Ecco a voi il primo live action non ufficiale della storia con protagonista Spider-Man. Era il 1969 e Donald Glut ci raccontava così l’Uomo Ragno
Mentre The Amazing Spider-Man comincia a riscuotere i primi, meritati consensi (qui la nostra recensione in anteprima), la rete ha già fatto il proprio “sporco lavoro”. Nel caso in questione, lo fa ripescando materiale oramai sepolto tra le rovine del tempo, come questo corto di Spider-Man fatto in casa. Risalente al 1969, si tratta del primo live action non ufficiale in assoluto incentrato sull’Uomo Ragno, nonché prima pellicola di cui si ha notizia. La fonte, ossia l’utente che lo ha pubblicato su YouTube, pare sapere il fatto suo, perciò ci fidiamo.
A dirigerlo è Donald F. Glut, un amatore (all’inglese, più lusinghiero dell’italiano dilettante), che tra il 1953 ed il 1969 diresse ben 41 film, ispirati anche ad altri supereroi come Superman, Batman e The Spirit. Quello che potete ammirare in apertura rappresenta proprio il suo ultimo lavoro, prima di passare al professionismo come scrittore – di cui si ricorda la riduzione a romanzo di Star Wars: L’Impero colpisce ancora.
Tornando al corto, è uno Spider-Man visivamente ancorato alla versione ditkiana quello che deve far fronte all’estrema minaccia rappresentata dal Dr. Lightning. Quest’ultimo è un personaggio totalmente inventato da Glut, nulla a che vedere con la Marvel quindi. E senza svilire un lavoro la cui modestia è pari solo all’evidente passione con cui è stato girato, ci sembra si tratti comunque di un bel documento storico. Uno Spider-Man come sempre logorroico, che trae in salvo giovani e attraenti donzelle in completo anni ’60, con tanto di risvolto familiare. Sì, vale decisamente la pena farci un giro.
Ho brutte notizie per te: tuo padre è morto. Ma tu sei al sicuro… e così pure il mondo!