Natural Selection: il trailer del trionfatore dell’ultimo SXSW
Guarda il trailer dell’opera prima di Robbie Pickering, uscita dal South by Southwest Festival con ben sette premi.
Il 9 marzo incomincerà il South by Southwest, il festival musicale e cinematografico che ogni anno si tiene ad Austin, Texas. Conosciuto nella forma ridotta come SXSW, è una delle realtà più importanti per quel che riguarda il cinema indipendente americano. E se spesso si dice che ci finiscano molti scarti del Sundance, che si tiene solo due mesi prima, è un festival che ha fatto scoprire molti film e molti nomi – leggenda vuole ormai che lì sia nato il Mumblecore -.
Ad esempio, questo Natural Selection è già diventato un piccolo caso: innanzitutto perché il SXSW l’ha letteralmente “sbancato”. Presentato in concorso, il film si è portato a casa sette premi: Premio della Giuria e Premio del Pubblico, e poi sceneggiatura, montaggio, colonna sonora, per finire coi premi ai due attori protagonisti, Rachael Harris e Matt O’Leary. Come se non bastasse, ha già un noto “fan” (Roger Ebert), ed è nominato a due Independent Spirit Awards (miglior opera prima e attrice). Primo lungometraggio di Robbie Pickering, autore di diversi corti, il film è una commedia nera on the road sulla religione e sulla solitudine.
Linda White, un’austera casalinga cristiana, conduce una vita protetta nella sua casa di periferia in Texas. Il suo mondo viene messo sottosopra quando scopre che il suo marito Abe, che sta morendo, ha un figlio illegittimo di 23 anni, Raymond, che vive in Florida (ed Abe è stato donatore di sperma a sua insaputa per 25 anni…!). Tra senso di colpa e solitudine, la donna decide di andare a cercare Raymond per portarlo a casa prima che il marito muoia. Il viaggio di ritorno metterà a confronto i due personaggi…
Acquistato da The Cinema Guild per la distribuzione nord-americana, Natural Selection ci fa vedere oggi il trailer statunitense, che potete guardare subito qui sopra.