Melancholia di Lars Von Trier: prima clip inedita, spot tv e video sugli effetti speciali
Lars Von Trier apre il suo cinema agli effetti speciali? Sì, con Melancholia…
5. Filtri e trucchi visivi sono vietati.
E’ il 1995 quando Lars Von Trier partorisce il suo Dogma 95. Dieci comandamenti da seguire alla lettera. Tra questi, uno dei più importanti, il 5°, contrario all’eccessiva e continua manipolazione dell’immagine. Von Trier dice no agli effetti speciali. Era il 1995. Oggi siamo nel 2011, il suo fantomatico Dogma è passato, dimenticato. Tanto che il regista danese si appresta a sbarcare sulla Croisette con il suo primo ‘disaster movie’, Melancholia, farcito di effetti speciali. A dimostrarlo, la bobina VFX che trovate in testa al post, in grado di mostrarci l’enorme lavoro di post produzione fatto da Von Trier. Non contenti, ecco arrivare altre due novità, ovvero una clip inedita e uno spot tv, da vedere dopo aver cliccato su continua.
Disaster movie dai risvolti psicologici, da 7 milioni di dollari di budget, il film ruota attorno a due sorelle, interpretate da Kirsten Dunst e Charlotte Gainsbourg, chiamate ad occuparsi di un clamoroso evento, che vede un pianeta avvicinarsi pericolosamente alla Terra.
Al fianco delle due attrici ci saranno Alexander Skarsgaard e John Hurt, marito e padre della Dunst, con la Gainsbourg chiamata a dover tranquillizzare e proteggere il nipotino di 6 anni dall’imminente distruzione.
Update: siamo spiacenti ma il video sugli effetti speciali è stato tolto da Vimeo e quindi non disponibile. Trovate gli altri due video dopo il salto.