Speciale film di Natale – Nightmare before Christmas
Nightmare before Christmas è forse il capolavoro di Tim Burton anche senza che il genietto di Burbank vi abbia posto la firma come regista, infatti il film è di Henry Selick (autore anche di Coraline).Gioiello, realizzato con la tecnica della stop-motion, il film è difficilmente collocabile all’interno della sfera dei film prettamente natalizi (come d’altra
Nightmare before Christmas è forse il capolavoro di Tim Burton anche senza che il genietto di Burbank vi abbia posto la firma come regista, infatti il film è di Henry Selick (autore anche di Coraline).
Gioiello, realizzato con la tecnica della stop-motion, il film è difficilmente collocabile all’interno della sfera dei film prettamente natalizi (come d’altra parte anche in quelli di Halloween) proprio per la sua capacità di contaminare i due “mondi”, ciascuno con le caratteristiche dell’altro.
Jack Skeletron, doppiato in italiano da un istrionico Renato Zero, è il re del Paese di Halloween ma si sente fuori luogo (come tanti eroi di Tim Burton) tra mostri, streghe e babau. Scoperto per caso il Paese del Natale percepisce il calore e la bontà di questo luogo ammantato di neve e sogna di prendere il posto di Babbo Natale. Per farlo però Jack rivelerà la sua vera natura…
Forse non è un film di Natale, ma entra nella mia personalissima top 10 dei film delle feste. Anche nella vostra?