Cinematon, il più lungo film della storia proiettato ad Avignone
Sono pochi i prodi che possono dire di aver visto in sala cinematografica la versione integrale di alcuni film fiume come le tre saghe di Heimat. In confronto però l’opera di Edgar Reitz pare un cortometraggio rispetto alle quasi 150 ore di durata di Cinematon, una maratona di cinema a cui hanno partecipato negli anni
Sono pochi i prodi che possono dire di aver visto in sala cinematografica la versione integrale di alcuni film fiume come le tre saghe di Heimat. In confronto però l’opera di Edgar Reitz pare un cortometraggio rispetto alle quasi 150 ore di durata di Cinematon, una maratona di cinema a cui hanno partecipato negli anni grandi del mondo della pellicola, da Jean-Luc Godard a Roberto Benigni.
Brevi ritratti senza parole, le prime riprese furono effettuate oltre trent’anni fa e a oggi il progetto non è ancora concluso. L’idea è di Gerard Courant che ha ripercorso il pensiero di Andy Warhol dando vita a un complesso mastodontico.
Cinematon, ne da notizia il sito Repubblica.it, sarà proiettato questo mese ad Avignone e a gennaio a Parigi. Una sfida anche per un cinefilo degno di Enrico Ghezzi!
Philippe Garrel
Jean-Luc Godard