Home Notizie Stasera in tv: “Bold Pilot – Leggenda di un campione” su Canale 5

Stasera in tv: “Bold Pilot – Leggenda di un campione” su Canale 5

Canale 5 stasera propone “Bold Pilot – Leggenda di un campione”, dramma turco del 2018 diretto da Ahmet Katyksiz e interpretato da Ekin Koç, Farah Zeynep Abdullah, Fikret Kuskan, Sibel Tasçioglu, Ali Seçkiner Alici e Serkan Ercan.

pubblicato 9 Agosto 2020 aggiornato 10 Settembre 2020 14:18

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

Ekin Koç: Halis Karatas
Farah Zeynep Abdullah: Begüm Atman
Fikret Kuskan: Özdemir Atman
Sibel Tasçioglu: Meral Atman
Ali Seçkiner Alici: Hasan Karatas
Serkan Ercan: Yasar
Erdem Akakçe: Mümin Çilgin
Sekvan Serinkaya: Gülaga
Merve Altinkaya: Zeynep Atman
Melis Sezen: Esra Atman
Mert Denizmen: Tuncay Usakli
Senay Dede: Lale Atman
Oguz Kara: Erdi Karatas
Nurhan Özenen: Dr. Nese
Burak Tamdogan: Dr. Hakan

 

La trama

 

Il campione di corse Bold Pilot, il fantino Halis Karataş, il proprietario Özdemir Atman e l’essere umano preferito di Bold Pilot, Begüm Atman, per una storia vera piena di amore, speranza e vita. “Bold “Pilot – Leggenda di un campione” racconta l’avventura di Halis Karataş, arrivato ad Istanbul per realizzare il sogno di correre come fantino, che inizia con l’incontro con Bold Pilot. Ma ciò che emerge alla fine di questo viaggio è molto al di sopra delle aspettative di Halis: entrambi diventeranno delle leggende. Entrambi sono legati all’amata Begum, ma accade qualcosa di inaspettato: diventano la speranza per un’intera società. Metà degli anni ’90, La Turchia è travolta dall’instabilità politica, dall’inflazione e dalla disperazione. In quegli anni in cui le speranze erano quasi esaurite, il pubblico era devoto a questo cavallo e al suo fantino, che riuscirono a vincere tutte le gare partendo sfavoriti. La gente si identificherà con questa coppia di “outsider” che strappano la vittoria negli ultimi metri della corsa, partendo dal fondo e sorprendendo il mondo delle corse.

 

Curiosità

  • Il film è una produzione turca diretta da Ahmet Katyksiz e scritto dal regista con lo sceneggiatore Serkan Yoruk.
  • Bold Pilot (21 aprile 1993 – 30 aprile 2015) era un cavallo da corsa purosangue turco. È stato generato da Persian Bold e di proprietà di Özdemir Atman. A tre anni, ha vinto 8 delle 9 gare a cui ha partecipato, inclusa la Gazi Race. Ha stabilito un record di pista nell’edizione 1996 della gara, registrando un tempo di 2.26.22 ancora imbattuto. In totale, ha vinto 16 delle 21 gare a cui ha partecipato. Bold Pilot è morto il 30 aprile 2015 a Istanbul.
  • Il vero fantino turco Halis Karatas appare nel film come un fantino rivale accanto all’Halis Karatas interpretato da Ekin Koç nel recinto prima del Great Gazi Derby.
  • Il nome del cavallo nero nel film è Ganesh che è nato nel 2009 ed è un puledro nato dal vero Bold Pilot. Secondo un’intervista con il produttore, la produzione trovò questo puledro per caso e non erano al corrente del suo pedigree. Ne verranno informati solo in seguito.
  • Le musiche originali del film sono del compositore turco Toygar Isikli.La colonna sonora include i brani “The Way (Instrumental)” di Zack Hemsey, “Spectra” di Hi-Finesse, “Fikrimin Ince Gülü” di Özdemir e “Ah Bu Sarkilarin Gözü Kör Olsun” di Cem Adrian & Hande Mehan.

 

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]