Stasera in tv su Rai 3: “Medicus” con Ben Kingsley
Rai 3 stasera propone Medicus (The Physician), dramma storico del 2013 diretto da Philipp Stölzl (North Face) e interpretato da Tom Payne, Emma Rigby, Stellan Skarsgård e Ben Kingsley.
Cast e personaggi
Tom Payne – Rob Cole/Jesse Ben Benjamin
Emma Rigby – Rebecca
Stellan Skarsgård – Barber
Ben Kingsley – Ibn Sina
Olivier Martinez – Shah Ala ad-Daula
Elyas M’Barek – Karim
Fahri Yardım – Davout Hossein
Makram Khoury – Imam
Stanley Townsend – Bar Kappara
Adam Thomas-Wright – Giovane Rob Cole
La trama
Da quando aveva nove anni Rob Cole (Tom Payne) possiede la capacità di percepire chi sta per morire a seguito di una qualche malattia, ma Rob non avrebbe mai potuto immaginare che quella terribile consapevolezza si rivelerà un dono che lo porterà a viaggiare dalla Londra dell’11° secolo in piccoli villaggi in tutta l’Inghilterra per approdare infine alla scuola di medicina di Isfahan nella lontana Persia. Anche se apprendista di un cerusico itinerante (Stellan Skarsgård), sarà la chirurgia di un medico ebreo addestrato dal leggendario medico persiano Avicenna / Ibn Sina (Ben Kingsley) che ispirerà Cole ad accettare il suo dono e a dedicare la sua vita all’arte della guarigione. Nonostante il divieto per gli studenti cristiani di frequentare la scuola di Avicenna, Rob decide di studiarvi ugualmente fingendosi un ebreo per ottenere l’ammissione.
Curiosità
- Il film è una produzione tedesca campione d’incassi in Germania, con un record di spettatori di un milione di biglietti venduti nei soli primi 10 giorni di programmazione nelle sale.
- La sceneggiatura del film è basata sul romanzo bestseller di Noah Gordon “Medicus” (1986), primo libro della trilogia di Gordon sulla famiglia Cole. I due libri seguenti sono “Lo sciamano” (1992) e “L’eredità dello sciamano” (1996).
- In Occidente Avicenna è il nome latinizzato di Ibn Sina considerato da molti come “il padre della medicina moderna”. I suoi lavori più famosi sono “Il libro della guarigione” e “Il canone della medicina” anche conosciuto come “Qānūn”.
La colonna sonora
- Le musiche originali del film sono del compositore tedesco Ingo Ludwig Frenzel (Lezioni di sogni, Sette settimane in Italia).
TRACK LISTINGS
1. The Physician – Suite
2. Nursing the Barber Surgeon
3. Farewell at the Coast
4. Karim’s Demise
5. The Desert – Trapped
6. Rebecca
7. Balcony Scene – The Shah
8. Caring for Rebecca
9. Plague-Infected Fleas
10. Waiting for the Black Death – Stone Cross
11. Rescue – Vision – Leaving Isfahan
12. Capitulation
13. Student’s Life
14. Balcony Scene
15. Lion Hunting
16. Ibn Sina’s Passing
17. Main Theme (Alternative Version Bonus Track)
18. Dissection (Bonus Track)
19. The Desert (Bonus Track)
20. The Physician Theme (Bonus Track)
21. Middle Ages Theme (Bonus Track)
22 . Medicine Theme (Bonus Track)
23. The Bitter Price (Bonus Track)
24. Main Theme Title Sequence (Bonus Track)
Full soundtrack – Ingo Ludwig Frenzel:
Extra Soundtrack – Schirin Partowi:
Clip e video