Stasera in tv su Italia 1: “Daddy Sitter” con John Travolta e Robin Williams
Italia 1 stasera propone Daddy Sitter (Old Dogs), commedia del 2009 diretta da Walt Becker (Svalvolati on the Road) e interpretata da John Travolta e Robin Williams.
Cast e personaggi
John Travolta: Charlie Reed
Robin Williams: Dan Rayburn
Seth Green: Craig White
Kelly Preston: Vicki Greer
Lori Loughlin: Amanda
Ella Travolta: Emily Greer
Conner Rayburn: Zach Greer
Bernie Mac: Jimmy Lunchbox
Matt Dillon: Barry
Luis Guzman: Nick
Dax Shepard: Gary
Sab Shimono: Yoshiro Nishamura
Doppiatori italiani
Paolo Marchese: Charlie Reed
Carlo Valli: Dan Rayburn
Nanni Baldini: Craig White
Antonella Baldini: Vicki Greer
Claudia Razzi: Amanda
Agnese Marteddu: Emily Greer
Luca Baldini: Zach Greer
Angelo Maggi: Barry
Roberto Pedicini: Jimmy Lunchbox
Angelo Maggi: Barry
Stefano Crescentini: Gary
Luigi Ferraro: Nick
Oliviero Dinelli: Yoshiro Nishamura
La trama
Due amici di vecchia data Dan (Robin Williams) e Charlie (John Travolta) si conoscono praticamente da sempre, uno impacciato e un po’ buffo, l’altro più cinico e sciupafemmine, ma dal cuore d’oro. I due amici sono entrambi single, anche se Dan ha un doppio divorzio alle spalle, il primo regolare, mentre il secondo figlio di un vacanza “selvaggia” e di un matrimonio celebrato in preda ai fumi dell’alcol con la bella Vicky (Kelly Preston), che poi sparirà nel nulla.
I due amici sono alla vigilia di un importante incontro che rappresenterà per la società di marketing che gestiscono insieme, l’ultima tappa di un lungo percorso che culminerà in un contratto con un’importante e potente società nipponica. Mentre i due si preparano all’evento, dal passato di Dan rispunta Vicky, ma stavolta non è sola, con lei due gemelli, Zach ed Emily che Vicky confesserà essere figli di Dan.
Dan entrerà ben presto nel panico e le cose non andranno meglio quando Vicky confesserà di dover scontare due settimane in un penitenziario per una protesta ambientalista degenerata in rissa, e Dan in uno slancio di generosità si offrirà di occuparsi dei due gemelli; un’idea che figlierà una marea di guai, ma diventerà anche per Dan l’inizio di un percorso verso un ritrovato istinto paterno.
Il nostro commento
La filmografia del Robin Williams degli ultimi anni è una sorta di lotteria con la verve del’attore ormai relegata al mercato home-video e investita in più di qualche flop. Daddy Sitter purtroppo è stato uno di questi flop in cui l’attore ha condiviso lo schermo con l’amico e collega John Travolta.
Daddy Sitter è un film i cui non mancano le gag riuscite e sprazzi del Robin Williams che ci ha divertito e commosso in Mrs. Doubtfire, ma la messinscena è afflitta dalla recitazione dei due protagonisti perennemente sopra le righe e da una regia quasi “isterica” in netto contrasto con il formato family-movie e soprattutto la firma Disney. In tutto questo di certo non aiuta il fatto che la sceneggiatura originale sia stata concepita come una commedia “vietata ai minori” e poi rimaneggiata diventando un bizzarro ibrido a tratti inquietante.
Curiosità
- Il film ha ricevuto 4 nomination ai Razzie Awards: Peggior film, Peggior attore (John Travolta), Peggior attrice non protagonista (Kelly Preston) e Peggior regista (Walt Becker).
- La data di uscita del film è stata rimandata per tre volte. In primo luogo a causa della morte prematura di Bernie Mac; la seconda volta per la morte del figlio di John Travolta e Kelly Preston, Jett Travolta, mentre l’ultimo rinvio è stato per un intervento chirurgico subito da Robin Williams.
- John Travolta e Robin Williams erano amici molto stretti anche nella vita reale.
- Originariamente il film era stato scritto per essere una commedia “vietata ai minori”.
- Il film è stato dedicato sia a Bernie Mac che a Jett Travolta.
- Anche se Kelly Preston è in realtà sposata con John Travolta, in questo film fa invece coppia con Robin Williams.
- Il film costato 35 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 96, di questi 49 milioni provenienti dal box-office statunitense.
La colonna sonora
- Le musiche originali del film sono di John Debney (Una settimana da Dio , Elf, Chicken Little, Bugiardo bugiardo, Spy Kids, Le follie dell’imperatore)
- La colonna sonora include brani di Bryan Adams, Dean Martin, Lifehouse, Wilson Pickett, John Travolta.
TRACK LISTINGS
1. You’ve Been A Friend To Me – Bryan Adams
2. Make You Crazy – Brett Dennen Featuring Femi Kuti
3. Land Of 1,000 Dances – Wilson Pickett
4. This Love Will Last – Chris Isaak
5. All Right Now – Free
6. Hate To Say I Told You So – The Hives
7. Papi Papa – The Latin Brothers
8. Grazie, Prego, Scusi – Dean Martin
9. You And Me (Wedding Version) – Lifehouse
10. LDN – Lily Allen
11. Jing Jing – Shoukichi Kina and Champloose
12. Come Fly With Me – Tivolis Big Band featuring Andre Lundemand
13. Every Little Step – John Travolta & Ella Bleu Travolta.
You’ve Been A Friend To Me – Bryan Adams:
You And Me (Wedding Version) – Lifehouse:
Every Little Step – John Travolta & Ella Bleu Travolta:
Clip e video