Home Curiosità Star Wars: Jar Jar Binks era in realtà un Sith?

Star Wars: Jar Jar Binks era in realtà un Sith?

Un fan ipotizza che in realtà il goffo Jar Jar binks nascondesse un malvagio Sith in incognito.

pubblicato 15 Dicembre 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 10:17

Lo sappiamo, qualunque cosa legata a Jar Jar Binks crea una certa irritazione nei fan di lunga data di Star Wars, ma questa teoria è qualcosa che non potevamo non riportarvi, in special modo a ridosso dell’uscita di Star Wars: Episodio 7 che per fortuna non includerà il fastidioso Gungan partorito dalla mente di George Lucas per la controversa trilogia prequel. Questa recente teoria ha destato parecchio interesse diventando virale, anche se se sospettiamo che lo sia diventata per la sua estrema bizzarria: Jar Jar Binks è in realtà un potente Signore dei Sith, si avete capito bene

A riflettere su questa a dir poco ardita teoria è stato l’utente Youtube Vincent H. Valentine che nel video ci guida passo dopo passo attraverso le ragioni per cui l’universalmente odiato Jar Jar Binks avrebbe potuto evolversi in un sorprendente cattivo nei piani di George Lucas per i prequel. Per fortuna dopo che i fan di Star Wars hanno espresso il loro odio per Jar Jar e La minaccia fantasma nel suo complesso, Lucas avrebbe abbandonato i suoi piani per trasformare Jar Jar in un villain.

Alcuni dei punti sollevati nel video che apre l’articolo hanno un loro senso a partire da un apparente propensione di Jar Jar per la battaglia, nonostante la sua incompetenza. Dopotutto ha casualmente dimostrato capacità fisiche notevoli nonostante la sua fantozziana goffagine e la capacità di uscire indenne e in qualche modo vincitore da tutte le battaglie del primo film.

Inoltre, ci sono alcune clip in cui la bocca di Jar Jar sembra muoversi in sincrono con il dialogo di altri personaggi, il che è davvero inquietante. Nella Teoria Jar Jar Sith in realtà avrebbe utilizzato il controllo mentale Jedi piegando a suo favore gli eventi del primo film.

George Lucas è noto per aver inserito personaggi che sembrano poco importanti o fastidiosi in un primo momento e che poi sorprendono il pubblico con i loro veri intenti. Dopotutto le prime scene di Yoda in L’impero colpisce ancora ritraggono il saggio maestro Jedi come una bizzarra creatura dall’aspetto tutt’altro che vigoroso e potente che vive da eremita in quel di Degobah. Si può presumere che Lucas stesse tentando di fare lo stesso con Jar Jar, fino a quando il contraccolpo e l’odio da parte dei fan è diventato impossibile da ignorare.

Questa teoria spiegherebbe anche alcuni buchi nella trama, come l’introduzione affrettata del Conte Dooku in L’attacco dei cloni. Se Dooku era un personaggio così importante per Sith e Jedi perchè non viene almeno menzionato in La minaccia fantasma? Perché, a quanto pare, Jar Jar sarebbe stato colui che segretamente tirava le fila e destinato a combattere Yoda nell’Episodio II.

Sembra che mentre George Lucas era troppo spaventato per continuare con la trama originale di Jar Jar, egli potrebbe aver tenuto celato il “Lato oscuro” del Gungan rendendolo una figura che agisce nell’ombra per la causa Sith. Infatti Binks è stato colui che ha convinto il Senato Galattico a concedere a Palpatine potere assoluto, in sostanza è Jar Jar che ha creato l’Imperatore. Anche l’attore che ha interpretato Jar Jar Binks ha sostenuto questa teoria tramite Twitter.

Onestamente a parte l’indiscutibile divertimento nel pensare Jar Jar Binks come un cattivo affettato da una spada laser Jedi, la teoria che George Lucas abbia avuto grandi progetti per Binks crolla di fronte all’evidenza che il regista abbia invece ascoltato i fan dopo La minaccia fantasma e abbandonato il personaggio, con l’eccezione di un paio di scene in due film.

 

 

Fonte: Reddit