Stasera in tv su Rai 3: “Fluke” con Matthew Modine
Rai 3 stasera propone “Fluke”, film drammatico del 1995 diretto da Carlo Carlei (Romeo and Juliet) E interpretato da Matthew Modine, Eric Stoltz e Nancy Travis.
Cast e personaggi
Matthew Modine: Fluke/Thomas P. “Tom” Johnson
Eric Stoltz: Jeff Newman
Nancy Travis: Carol Johnson
Max Pomeranc: Brian Johnson
Ron Perlman: Sylvester
Jon Polito: Boss
Bill Cobbs: Bert
Samuel L. Jackson: Rambo (voce)
Collin Wilcox Paxton: Bella
Federico Pacifici: prof. Santini
Clarinda Ross: Jane, segretaria di Tom
Adrian Roberts: guardia notturna
Bart Hansard: guardia di giorno
Deborah Hobart: veterinaria di cani
Libby Whittemore: Libby, la governante
Doppiatori italiani
Roberto Chevalier: Fluke/Thomas P. “Tom” Johnson
Francesco Caruso: Jeff Newman
Antonella Giannini: Carol Newman
Pasquale Anselmo: Rambo
La trama
Il padre di famiglia Thomas Johnson (Matthew Modine) passa a miglior vita a causa di un incidente automobilistico e il suo spirito si reincarna in un cane.
Thomas quando era in vita ha trascurato la sua famiglia per la sua carriera e quindi dopo il trapasso oltre ad alcuni ricordi dei suoi cari ha conservato anche il rimpianto di non essere stato un padre migliore e più presente.
Durante i primi passi della sua nuova vita incontrerà un altro cane di nome Rambo la cui conoscenza e perdita lo spingeranno in un viaggio per ritrovare l’adorata moglie Carol e il figlio Brian.
Il nostro commento
Fluke non è un film Disney e quindi chi cerca un film per famiglie nel senso più classico e stereotipato del termine potrebbe trovarsi spiazzato da questo dramma visivamente ed emotivamente “carico” che, puntando ad un pubblico adulto, non dimentica i più piccoli con un vivace protagonista a quattro zampe e l’elemento fantastico che ha la connotazione più complessa della reincarnazione.
Fluke è un film che non carbura da subito, con una prima parte tutta a misura canina in cui il regista Carlo Carlei ci mostra una lodevole tecnica nella narrazione di un peculiare punto di vista poi nella seconda parte, quella della famiglia ritrovata, ci sono tutti gli elementi che fanno del film del buon intrattenimento con un consiglio però, viste le diverse svolte drammatiche e alcune scene emotivamente intense, per la visione ai più piccini è consigliata la presenza di un adulto.
Curiosità
- Il film è basato sul romanzo omonimo di James Herbert del 1977.
- Questo film è l’esordio hollywoodiano del regista Carlo Carlei.
- L’uomo asiatico, che alimenta i cuccioli all’inizio del film, parla vietnamita e dice: “Devi essere affamato. Mangia tanto in modo da poter crescere forte”.
- La versione in VHS del 1996, poi uscita in DVD, ha le seguenti scene tagliate: un primo piano dell’inceneritore subito dopo che ha una visione di sua moglie; Fluke viene prelevato che fa pipì sul dipendente del ricovero per animali prima di fuggire; Rambo insegna a Fluke come fare pipì correttamente; Fluke fa la pipì sulla vettura di Jeff prima di entrare in ufficio. In più ci sono scene estese del laboratorio degli animali che sono state tagliate.
- Il film costato 12 milioni di dollari non ha raggiunto i 4 milioni di dollari d’incasso al box-office statunitense (incasso worldwide non pervenuto).
La colonna sonora
- Le musiche originali del film sono di Carlo Siliotto (The Punisher, Il sangue dei vinti, Palla di neve) che torna a collaborare con il regista Carlo Carlei dopo aver musicato La corsa dell’innocente.
TRACK LISTINGS
1. Night Chase/Tunnel of the Afterlife
2. The Puppies/The Dog Catcher/ The Dog Pound
3. Born Again
4. Bella and the Fireflies
5. The Nutshells Game/Rumbo
6. It’s a Wonderful Life/ Rule Number One
7. Junk Yard Dogs/The Phone Call
8. The Lab
9. Rumbo Goes On
10. The Journey to Hopewell
11. The School/ Carol and Brian!
12. Being Home
13. Memories of Another Life
14. The Nightmare Becomes True
15. The Office
16. Death of Tom/ Fluke and Jeff
17. Running in the Snow/ Carol Goes to Brian
18. Forever/ The Squirrel
19. We Are All the Same/ It’s a Wonderful Life [End Credits]
Per ascoltare la colonna sonora integrale clicca QUI.
The Journey to Hopewell – Carlo Siliotto:
Memories of Another Life – Carlo Siliotto:
We Are All the Same / It’s a Wonderful Life – Carlo Siliotto:
Clip e video