Stasera in tv: “Sobibor – La grande fuga” su Rete 4
Rete 4 stasera propone Sobibor – La grande fuga, dramma del 2018 diretto da Konstantin Khabenskiy e interpretato da Khabenskiy con Christopher Lambert.
Cast e personaggi
Konstantin Khabenskiy: Alexander Pechersky
Christopher Lambert: Karl Frenzel
Mariya Kozhevnikova: Selma
Michalina Olszańska: Hanna
Maximilian Dirr: Johann Neumann
Dainius Kazlauskas: Leo
Dirk Martens: Backman
Philippe Reinhardt: Siegfried Greitschus
Wolfgang Cerny:Gustav Wagner
Evgeniy Sarmont: Leithman
Fabian Kocięcki: Chaim
Felice Jankell:Luca
Gela Meskhi: Semyon Rosenfeld
Ivan Zlobin: Shlomo
Joshua Rubin: Jakob
Jovydas Starkus: Ufficiale delle SS
Kacper Olszewski: Toowi
Mikołaj Krawczyk: Aksel
Mindaugas Papinigis: Berg
Roman Ageyev: Boris Tsybulsky
Sergey Godin: Arkady Weispapir
La trama
Il film è basato sulla vera storia della rivolta del campo di sterminio di Sobibór durante la seconda guerra mondiale e su Alexander Pechersky, ufficiale sovietico che durante il suo periodo da prigioniero di guerra nel campo di sterminio è riuscito a fare l’impossibile: organizzare una rivolta e una fuga di massa dei prigionieri. Molti dei fuggitivi furono poi catturati e morirono, il resto guidato da Pechersky riuscì ad unirsi ai partigiani.
Curiosità
- “Sobibor – La grande fuga” è diretto e interpretato dall’attore russo Konstantin Khabenskiy al suo debutto dietro la macchina da presa. I crediti da attore di Khabenskiy includono ruoli in I guardiani della notte, Wanted – Scegli il tuo destino, La talpa, Black Sea.
- La sceneggiatura degli esordienti Michael Edelstein e Ilya Vasiliev è basata sul libro “Alexander Pechersky: Breakthrough to Immortality” della scrittrice Ilya Vasiliev.
- Le musiche origjnali di “Sobibor – La grande fuga” sono del compositore Kuzma Brodov (Golden Eggs).
- Il film è stato girato contemporaneamente in cinque lingue: russo, polacco, tedesco, olandese e yiddish.
- Christopher Lambert è stato l’unico attore di questa produzione internazionale a filmare le sue battute in inglese. È doppiato in tedesco nella maggior parte delle versioni europee, ma i trailer russi mostrano la sua vera voce che parla inglese.
- La location principale, che replica il campo di sterminio tedesco, è stata realizzata nella città lituana di Vilnius secondo i disegni degli scavi archeologici di Sobibor. Inoltre, alcune scene sono state girate a Fort Kaunas, dove durante la seconda guerra mondiale c’era un ghetto ebraico.
- I creatori del film sono stati consultati dai rappresentanti della Fondazione Alexander Pechersky, nonché dalla famiglia Pechersky, la figlia Eleonora Grinevich e la nipote Natalia Ladyychenko.
- Il film è stato girato con il titolo provvisorio “The Legend of Escape”.
- Il film è uscito nelle sale degli Stati Uniti il 29 marzo 2019, giorno del 62° compleanno di Christopher Lambert.
[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]