Star Wars, arrivano registe e sceneggiatrici per la saga
Più potere alle donne nella saga Star Wars.
Tolta la produttrice Kathleen Kennedy, il riavvio di Star Wars voluto dalla Disney è ad oggi fortemente ‘maschile’. Non solo l’imminente capitolo diretto da J.J. Abrams ma anche il sequel e i due spin-off sono finiti tra le mani di registi e sceneggiatori uomini. Ma qualcosa potrebbe cambiare da qui a breve. Secondo quanto riportato dal Los Angeles Times si sarebbe tenuto un vertice di due giorni tra Women in Film e Sundance Institute per affrontare il divario di genere ad Hollywood, con l’agente Adriana Alberghetti in prima fila.
Ebbebe i risultati di questo summit hanno portato ad un incontro con 4 registe donne e 3 sceneggiatrici, con un occhio rivolto verso i prossimi film di Star Wars. Nomi non ne sono stati fatti, ma la Alberghetti rappresenta le registe Sarah Gavron (Suffragette) e SJ Clarkson (Jessica Jones), oltre alle sceneggiatrici Linda Woolverton (Maleficent) e Marti Noxon (Buffy l’ammazzavampiri).
Questo significa che un punto di vista femminile potrebbe finalmente entrare nell’Universo creato da George Lucas. Da parte sua la Kennedy, via New York Times, è stata alquanto chiara a riguardo, chiedendo una maggiore ‘aggressività’ da parte delle registe donne per poter essere coinvolte in Guerre Stellari. Il LA Times di ieri sottolineava come ci sia un serio sforzo da parte della Disney di dar vita ad affascinanti personaggi femminili nella ‘nuova’ saga stellare, con il tutto che potrebbe finalmente ampliarsi anche alla regia e alla scrittura.
Fonte: Collider